Coro ANA Mesulano

Cordignano
TV - Veneto
28 Componenti
6 Tenori Primi
8 Tenori Secondi
7 Baritoni
7 Bassi

Il nostro coro

Il coro ANA Mesulano nasce dall'esperienza di un gruppo di amici che, sotto la guida del suo fondatore, il M° Pietro Zanette, condividevano la passione per il canto al punto da affiancare le prove della corale parrocchiale di S. Stefano di Pinidello a serate “tra uomini” dedicate al canto popolare ed alpino.
Il gruppo ha preso poi, nel tempo, una fisionomia sempre più delineata ed autonoma, diventando un vero e proprio coro a sé stante, e ufficializzando il suo nome, Mesulano (dal nome del fiume Meschio che attraversa il comune di Cordignano), il 31 agosto 1996 in occasione della tradizionale festa del “Cristo del Meschio” (festa che consiste in una S. Messa animata appunto dal coro e celebrata a bordo fiume, alla quale segue il pranzo, il tutto sull’isolotto del Cristo del Meschio, luogo suggestivo e caratteristico del nostro paese).
Dal 2006 il coro è diretto dal M° Sabrina Zanette che ha continuato l’opera costruita dallo zio, portando il gruppo a maturare nuove esperienze, ad affinare le proprie voci e a coinvolgere nuovi amici interessati al canto d’insieme.
Al suo interno, ora, possiamo trovare persone provenienti dalle diverse frazioni del Comune di Cordignano e dai paesi limitrofi, persone che hanno voglia di trasformare quella passione in testimonianza, che vogliono continuare a vivere quegli ideali che la storia ci insegna, che vogliono continuare ad emozionarsi ed emozionare attraverso le loro voci.
Il coro partecipa ed organizza concerti corali, feste paesane, rassegne; accompagna presentazioni ed eventi culturali; anima celebrazioni liturgiche; partecipa a manifestazioni alpine, tra cui le feste dei gruppi, le Adunate Sezionali, le Adunate del Triveneto e le Adunate Nazionali.
Proprio grazie all’ambiente alpino ha potuto partecipare recentemente anche a trasmissioni televisive quali Uno Mattina in occasione del compleanno dell’ultimo mulo alpino, ormai scomparso, Iroso.
Attraverso queste attività ama condividere lo spirito alpino con altri gruppi, associazioni e realtà corali, celebrando la musica e l'amicizia attraverso arricchenti collaborazioni che si mantengono nel tempo e generano eventi interessanti.
Dal 2016 il coro si è costituito in Associazione prendendo la denominazione ANA in rappresentanza del Gruppo Alpini di Cordignano della Sezione di Vittorio Veneto (TV).

Foto gallery

Clicca sulle foto per ingrandire

Il nostro repertorio

Canti ed elaborazioni popolari
• regionali • italiani

Contattaci

Coro ANA Mesulano

Sede, recapito postale e sede prove
Coro ANA MesulanoVia Cazzani, 1031016 Cordignano (TV)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.