Coro A.N.A. Latina

Borgo S. Michele, Latina (LT)
LAZIO

Associato a Associazione Regionale Cori del Lazio

Foto coro ana latina

Contatti

Sede e Recapito postale
Associazione Nazionale Alpini, Sezione Latina
Borgo San Michele - Via Bassianese, 2
04100 Latina (LT)

Info

Tipo di coro
coro a voci pari maschili
Repertorio prevalente
popolare
Anno di fondazione
1993
Componenti
34

8 Tenori Primi, 7 Tenori Secondi, 10 Baritoni, 9 Bassi

Curriculum

Cantare, cantare sempre e soprattutto insieme. E’ questa la passione che anima, da sempre, il Coro A.N.A. Latina.

Era il 1993, alla sezione A.N.A. di Latina, dopo il completamento della ristrutturazione della Sede, mancava ancora una cosa: il Coro.

Iniziamo così, poi faremo tutto quello che c’è da fare”, le prime parole del Presidente, il Ten. Nicola Corradetti.

A settembre si iniziano le prime prove, le prime divise accendono gli entusiasmi, si fanno i primi programmi; poi si canta alle Adunate Nazionali, arrivano le prime Rassegne qua e là per l’Italia, finalmente si canta con gli altri Cori A.N.A.! e via così, in un crescendo di impegni, con un crescente entusiasmo.

Radici alpine, passione canora, il tutto sicuramente “ereditato dai nostri padri”, Pionieri chiamati a bonificare l’Agro Pontino.

Da allora sono numerosissimi i concerti in tutta Italia e le partecipazioni alle principali rassegne corali nazionali, accompagnati, ogni anno, da tournèe internazionali, tra cui quelle in Danimarca, Svizzera, Spagna, Russia, Lituania, Lettonia, Romania, Austria, Repubblica Ceca, Catalogna, Slovacchia.

Circa 35 cantori sotto la guida del Maestro Roberto Stivali, proviamo regolarmente 2 volte alla settimana, si può dire senza soste, visto che, vuoi per un tour internazionale, vuoi per la partecipazione a qualche Rassegna, da qualche anno non ci fermiamo nemmeno ad agosto. 

C’è da aggiungere che da noi assume particolare importanza anche il dopo-prova (ovviamente anche questo sotto la guida del maestro Stivali): quando Roberto ordina il “rompete le righe” del fine-prova, solitamente inizia, per usare un eufemismo, “un sano momento di convivialità”, dove il canto e la buona cucina la fanno da padroni.

Guarda, ti assicuro che cantare insieme ti dà tante di quelle gioie che nemmeno ti immagini! Però ci piace tantissimo accogliere i giovani e far loro conoscere quanto sia bello far parte di un Coro. 

E sì, trasmettere questo tipo di emozione ai giovani ci piace veramente tantissimo: è per questo che abbiamo una particolare procedura di accoglienza per i ragazzi che entrano nel Coro: fin da subito consegniamo loro una divisa, per partecipare da subito alle trasferte del Coro, per sentirsi parte del Gruppo, capisci? Vogliamo fin da subito far nascere in loro il “senso di appartenenza”, lo “spirito di corpo” che nella vita ti aiuta a superare le difficoltà e vivere nel rispetto degli altri, e che fa sì che tante voci, tante anime, diventino un gruppo solido e unito!


Cariche

Nicola 1
Presidente

Nicola
Corradetti

Foto roberto
Direttore

Roberto
Stivali

Htc 2017 417
Segretario

Orlando
Segala

Appuntamenti

Video Gallery

Guarda i reportage video sui nostri eventi.
Stay Tuned con Coro Giovanile Italiano!

Tipologia repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso

  • contemporanea
  • liturgica

Musica profana

  • contemporanea

Canti ed elaborazioni popolari

  • regionali
  • italiani
  • internazionali

Pubblicazioni e Registrazioni

Angele dei

Angele Dei

[Coro ANA Latina, 2018]

CD

Un CD totalmente dedicato alla musica sacra, sebbene di ispirazione popolare e contemporanea, e per la prima volta viene incisa la MESSA ALPINA di Francesco Milita, già pubblicata in edizione scritta. Il nome prende spunto dall’ultimo canto scritto dal maestro F. Milita e inserito nel repertorio del Coro “Angele Dei”: è il brano più breve di tutto il repertorio, inviato dall’Autore al Coro in occasione di un particolare evento che ha tenuto tutti i coristi con gli animi preoccupati; allo stesso tempo è un canto a cui tutto il Coro è particolarmente legato e che, ad ogni esecuzione, riesce misteriosamente a suscitare emozioni e sentimenti nuovi. In questo contesto, una versione particolare del noto “Signore delle Cime”, con introduzione scritta dal Maestro De Marzi appositamente per oboe e suonata dal nostro Maestro.

...la va diretta al piave

...la va diretta al Piave...

[Coro ANA Latina, 2018]

CD

“… la va diretta al Piave…”, tra canti tradizionali e altri inediti dedicati al sacrificio degli Alpini nella Grande Guerra. Il nome del CD prende spunto dal convoglio che portava i ragazzi del ’99, la famosa Tradotta: a partire dal dopo-Caporetto il treno pieno di quei ragazzi non faceva più tappa a Milano, ai campi di addestramento, non c’era più tempo, ma andava diretto alle trincee sul Piave. Il CD è stato pubblicato a settembre del 2018, in occasione del 25° anniversario del Coro.

Copertina cd

"...ed è ricordo che canto di fa"

[Coro ANA Latina, 2012]

CD

"...ed è ricordo che canto si fa" titolo tratto dal brano Mia Terra

Default placeholder

Mia Terra

raccolta

Raccolta di brani inediti e della tradizione Alpina rielaborati dal Maestro Francesco Milita per Coro a voci pari.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.