Cantare, cantare sempre e soprattutto insieme. E’ questa la passione che anima, da sempre, il Coro A.N.A. Latina.
Era il 1993, alla sezione A.N.A. di Latina, dopo il completamento della ristrutturazione della Sede, mancava ancora una cosa: il Coro.
“Iniziamo così, poi faremo tutto quello che c’è da fare”, le prime parole dell'allora Presidente, il Ten. Nicola Corradetti.
A settembre si iniziano le prime prove, le prime divise accendono gli entusiasmi, si fanno i primi programmi; poi si canta alle Adunate Nazionali, arrivano le prime Rassegne qua e là per l’Italia, finalmente si canta con gli altri Cori A.N.A.! e via così, in un crescendo di impegni, con un crescente entusiasmo.
Radici alpine, passione canora, il tutto sicuramente “ereditato dai nostri padri”, Pionieri chiamati a bonificare l’Agro Pontino.
Da allora sono numerosissimi i concerti in tutta Italia e le partecipazioni alle principali rassegne corali nazionali, accompagnati, ogni anno, da tournèe internazionali, tra cui quelle in Danimarca, Svizzera, Spagna, Russia, Lituania, Lettonia, Romania, Austria, Repubblica Ceca, Catalogna, Slovacchia.
Circa 30 cantori sotto la guida del Maestro Roberto Stivali, proviamo regolarmente 2 volte alla settimana, si può dire senza soste, visto che, vuoi per un tour internazionale, vuoi per la partecipazione a qualche Rassegna, da qualche anno non ci fermiamo nemmeno ad agosto.
C’è da aggiungere che da noi assume particolare importanza anche il dopo-prova (ovviamente anche questo sotto la guida del maestro Stivali): quando Roberto ordina il “rompete le righe” del fine-prova, solitamente inizia, per usare un eufemismo, “un sano momento di convivialità”, dove il canto e la buona cucina la fanno da padroni.
Guarda, ti assicuro che cantare insieme ti dà tante di quelle gioie che nemmeno ti immagini! Però ci piace tantissimo accogliere i giovani e far loro conoscere quanto sia bello far parte di un Coro; per questo abbiamo una particolare procedura di accoglienza per i ragazzi che entrano nel Coro: fin da subito consegniamo loro una divisa, per partecipare da subito alle trasferte del Coro, per sentirsi parte del Gruppo, capisci? Vogliamo fin da subito far nascere in loro il “senso di appartenenza”, lo “spirito di corpo” che nella vita ti aiuta a superare le difficoltà e vivere nel rispetto degli altri, e che fa sì che tante voci, tante anime, diventino un gruppo solido e unito!