Logo right Logo italiacori Coro A.N.A. La Cesëta

Sandigliano
BI - Piemonte
- Componenti

Il nostro coro

Il coro A.N.A La Cesëta del gruppo alpini di Sandigliano Sezione di Biella nasce nel 1992 da alcuni alpini amanti del canto corale appartenenti al gruppo di Sandigliano, decisi di unirsi per cantare insieme il “ Signore delle Cime“ durante la funzione in memoria di Don Pietro Bricarello amato sacerdote e cappellano militare alpino. 
Sono proprio le penne nere, legate al ricordo di quel sacerdote che tanto seppe farsi amare che danno vita al coro “La Cesëta”, splendida chiesetta all’ingresso del paese che da tempo ospita la sede del gruppo alpini e del coro. Fin dalla sua fondazione il coro ha posto, tra le sue finalità, la costituzione di un fondo per la conservazione e la ristrutturazione di questa perla architettonica e l’aiuto alle realtà socio-assistenziali del paese.
Nel 1992 cominciava un’avventura, oggi si colgono i frutti: il coro infatti è diventato una solida realtà e continua a riscuotere apprezzamenti non solo per la musicalità, ma per la capacità organizzativa nelle diverse occasioni che hanno fatto del coro un punto di riferimento. 
Nella sempre più difficile realtà dei cori alpini a reperire i giusti rinforzi che abbiano la passione dei canti popolari, di montagna e a quelli legati al corpo degli alpini, fatto dovuto in parte anche allo scioglimento del servizio di leva, il coro A.N.A. La Ceseta sta riuscendo a trovare un insieme di giovani appassionati con la voglia di cantare e di far parte della nostra famiglia, non sono alpini ma hanno il loro spirito, vedere ragazzi di 17/18 anni che hanno voluto far parte del nostro coro è una grandissima soddisfazione che ci da coraggio a proseguire la missione del nostro coro, "portare avanti la tradizione dei canti alpini" e ci da anche la speranza che riescano a tramandare la loro passione anche ad altri giovani in modo tale che si continui a conservare e tutelare il patrimonio di questi canti. 
Il coro attualmente è composto da una ventina di elementi, è diretto dall’alpino Marco Capella, giovane attento e sensibile all’evoluzione musicale e ai metodi di insegnamento
Il presidente del Coro è l'alpino Marco Giupponi che nel 2020 subentra ad Adriano Parise

Il nostro repertorio

Canti ed elaborazioni popolari
• regionali • italiani
Altri repertori
• altro

Contattaci

Sede
Via D. Alighieri, 1113876 Sandigliano (BI)
Recapito postale
Parise Adriano
Via Roma 46
13876 Sandigliano (BI)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.