Logo right Logo italiacori Coro Amorosa Vox

Reggio Emilia
RE - Emilia-Romagna
23 Componenti
10 Soprani
4 Contralti
6 Tenori
3 Bassi

Il nostro coro

Coro Amorosa Vox

Corale polifonica di S. Pietro in Reggio Emilia

Il Coro nasce nel 1995, con la denominazione di Coro San Francesco da Paola, presso la omonima chiesa di Reggio Emilia.

Parte costituente della omonima Cappella Musicale, decide in seguito di affrancarsi da questa.

Mantiene la denominazione originaria fino al 2011 quando decide di mutare il nome in Amorosa Vox.

La formazione a voci dispari, è diretta, sin dalla fondazione, da Annalisa Vandelli.

Il coro si dedica all’attività concertistica in forma tradizionale con un repertorio che varia dal gregoriano alla musica medioevale, alla polifonia classica, al contemporaneo. I primi passi verso una diversa forma esecutiva, più attenta all’aspetto teatrale della musica corale, datano ai primi anni dopo la fondazione del coro grazie alla collaborazione con Ludovico Parenti. Risale infatti al 1998 il primo spettacolo realizzato insieme, Cammini di Purpureo Splendore II. E nel 1999 la proficua collaborazione continuava con Lo Stellario della Beata Vergine.

In seguito il coro ha intrapreso in modo più consapevole e deciso un cammino di rinnovamento esecutivo con la proposta al pubblico di spettacoli articolati e tematici. Nel 2004, con la collaborazione del M.o Francesco Germini, il coro esegue la riproposizione integrale del Llibre Vermell de Montserrat, raccolta di canti medioevali di pellegrinaggio, in una versione teatrale con costumi di A. Rosati e danze corali. Lo spettacolo che ha avuto riscontri molto positivi, è stato più volte replicato diventando spettacolo di punta in varie manifestazioni a Guastalla, Reggio, Toano, Montefiorino, Montegridolfo, San Leo ed è ancora oggi riproposto dalle TV locali. Tra i molti spettacoli elaborati in seguito ricordiamo, in collaborazione con F. Germini ed Ercole Leurini, “Puer Natus”, riproposizione di canti medioevali del Natale con testi tratti dalla tradizione cattolica e movimenti coreografici studiati appositamente e “Compianto” su testo poetico di Davide Rondoni, registrato nella bellissima rotonda dei SS. Girolamo e Vitale a Reggio Emilia per E-Tv ed anch’esso replicato molte volte; “E noi Lo cerchiamo” da una idea di E. Leurini con la collaborazione del M.o F. Germini, era completato da interventi di danza classica del coreografo M. Guadalupi per la regia di Arturo Cannistrà e realizzato per la Cattedrale di Reggio Emilia.

Altri concerti elaborati in questi anni sono stati: “Il canto della Sibilla” che riproponeva tra gli altri un antico canto catalano patrimonio UNESCO dell’umanità; “Christmas Carols” in collaborazione con la scuola media Emilio Lepido di R.E. in un progetto di incontro tra coralità e giovani; “Ricordi di Viaggio” elaborato per la Famiglia Artistica Reggiana in collaborazione con la arpista Carla They. Dal 2011 il coro ha collaborato in varie occasioni con la attrice A. Centoducati e la “Associazione Amici di Matilde”, per la realizzazione di spettacoli incentrati sulla figura di Matilde di Canossa a Quattrocastella, Bianello, alla rocca di Castellarano, alla Pieve di Coriano (Mn).

Dal 2015 il Coro ha trasferito la sua sede presso la Chiesa di San Pietro nel Centro Storico di Reggio Emilia.

Tra le ultime partecipazioni a rassegne e concerti si segnala la partecipazione a Parma, presso l’auditorio Casa della Musica alla rassegna “Il Canto della terra” con un intervento incentrato sulla musica medioevale e del primo rinascimento, la partecipazione alla serata inaugurale della Rassegna Regionale AERCO per cori e Organo, “Voxanimae” sotto la Direzione artistica della M.a Fabiana Ciampi. La Rassegna era costituita di nove concerti, uno per ogni provincia della regione, a rappresentare la provincia di Reggio Emilia è stato il nostro coro che ha condiviso la serata con l’organista Fausto Caporali. La realizzazione del recital di poesia dal titolo "Sorores" dell'attore e scrittore Ludovico Parenti, con canti appositamente scelti a commento e amplificazione del denso testo poetico.

Il coro è associato AERCO.


Foto gallery

Clicca sulle foto per ingrandire

Audio gallery

Ave Maria di Archadelt-Dietsch
2019
Gerusalemme
2019
Bepi De Marzi (1935)
Nos sumus in mundo
2019
Testo : Hildegarda di Bingen Musica : Carlotta Ferrari (1975)

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• gregoriana / monodica • rinascimentale • barocca • periodo classico • novecento storico • contemporanea • liturgica
Musica profana
• rinascimentale • barocca • contemporanea
Canti ed elaborazioni popolari
• italiani
Altri repertori
• altro

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Sede
Coro Amorosa Vox / Parrocchia San PietroVia Campo Samarotto42121 Reggio nell'Emilia (RE)
Recapito postale
Annalisa Vandelli
Via Ruffilli 4
42014 Castellarano (RE)
Sede prove
sacrestia della chiesa di San Pietro
Via Emilia San Pietro /Via Campo Samarotto
42121 Reggio nell'Emilia (RE)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.