Il Coro nasce nel 1995, con la denominazione di Coro San Francesco da Paola, presso la omonima chiesa di Reggio Emilia. Parte costituente della omonima Cappella Musicale, decide in seguito di affrancarsi da questa. Mantiene la denominazione originaria fino al 2011 quando decide di mutare il nome in Amorosa Vox. La formazione a voci dispari, è diretta, sin dalla fondazione, da Annalisa Vandelli.
Il coro si dedica all’attività concertistica in forma tradizionale, con un repertorio che varia dal gregoriano alla musica medioevale, alla polifonia classica, al contemporaneo. I primi passi verso una diversa forma esecutiva, più attenta all’aspetto teatrale della musica corale, datano ai primi anni dopo la fondazione del coro. Risale infatti al 1998 il primo spettacolo realizzato insieme all'attore e poeta L. Parenti, "Cammini di Purpureo Splendore II". E nel 1999 la proficua collaborazione continuava con Lo "Stellario della Beata Vergine".
In seguito il coro ha intrapreso in modo più consapevole un cammino di rinnovamento esecutivo, con la proposta al pubblico di spettacoli articolati e tematici. Nel 2004, con la collaborazione del M.o F. Germini, il coro esegue la riproposizione integrale del Llibre Vermell de Montserrat, raccolta di canti medioevali di pellegrinaggio, in una versione teatrale con costumi di A. Rosati e danze corali. Lo spettacolo che ha avuto riscontri molto positivi, è stato più volte replicato diventando spettacolo di punta in varie manifestazioni ed è stato riproposto più volte dalle TV locali. Tra i molti spettacoli elaborati in seguito ricordiamo, in collaborazione con F. Germini ed E. Leurini, “Puer Natus”, riproposizione di canti medioevali del Natale con coreografie apposite e “Compianto” su testo poetico di Davide Rondoni, registrato nella bellissima rotonda dei SS. Girolamo e Vitale a Reggio Emilia per E-Tv ed anch’esso replicato molte volte; “E noi Lo cerchiamo” da una idea di E. Leurini con la collaborazione del M.o F. Germini, era completato da interventi di danza classica del coreografo M. Guadalupi per la regia di A. Cannistrà e realizzato per la Cattedrale di Reggio Emilia.
Altri concerti elaborati in questi anni sono stati: “Il canto della Sibilla”; “Christmas Carols” e "Natale nel mondo" in collaborazione con la scuola media Emilio Lepido di R.E. in un progetto biennale di incontro tra coralità e giovani; l'originale “Ricordi di Viaggio” elaborato per la Famiglia Artistica Reggiana in collaborazione con la arpista Carla They. Dal 2011 il coro ha collaborato in varie occasioni con la attrice A. Centoducati e la “Associazione Amici di Matilde”, per la realizzazione di spettacoli incentrati sulla figura di Matilde di Canossa. Ha ideato il commento sonoro al recital di poesia dal titolo "Sorores" dell'attore e scrittore Ludovico Parenti, con canti a commento e amplificazione del denso testo poetico. Ultimamente il coro ha partecipato alla rassegna “Il Canto della terra” con un intervento incentrato sulla musica medioevale e del primo rinascimento, presso l’auditorio Casa della Musica a Parma e alla serata inaugurale della Rassegna Regionale AERCO per cori e Organo, “Voxanimae” sotto la Direzione artistica della M.a F. Ciampi.
Dal 2015 il Coro ha trasferito la sua sede presso la Chiesa di San Pietro nel Centro Storico di Reggio Emilia. Qui, in collaborazione col giovane clavicembalista Alessio Zanfardino, ha promosso la realizzazione di "Ascoltare l'arte", visite guidate ai monumenti artistici della chiesa reggiana tra parole e musica.
Il coro accompagna abitualmente le celebrazioni liturgiche ordinarie presso la chiesa di S. Pietro in Reggio Emilia, e solennizza con particolare cura le liturgie principali dell’anno, in collaborazione con A. Zanfardino e col coinvolgimento di ensemble strumentali.
Il coro è iscritto AERCO dal 1996.