Coro Alpino La Preara

Caprino Veronese (VR)
VENETO

Associato a Associazione per lo Sviluppo delle Attività Corali del Veneto

Lapreara 550

Contatti

Sede e Recapito postale
Via P. Mandinelli, 16/b fr. Lubiara
37013 Caprino Veronese (VR)

Info

Tipo di coro
coro a voci pari maschili
Repertorio prevalente
popolare
Anno di fondazione
1979
Componenti
33

9 Tenori Primi, 10 Tenori Secondi, 7 Baritoni, 7 Bassi

Curriculum

Nei 40 anni di vita “La Preara” ha saputo distinguersi in più di mille rassegne e concerti sul territorio nazionale, oltre che in Svizzera, Germania, Francia, Slovenia e Croazia. Dal 1982 è iscritto fra i cori ufficiali dell'A.N.A.
Unico coro alpino veronese attivo e presente a tutte le rassegne nazionali A.N.A. in rappresentanza della delegazione di Verona, nel 2016 si è fregiato dell’opportunità di inaugurare, in presenza delle massime autorità italiane, la tre giorni di concerti corali dell’annuale adunata tenutasi ad Asti.
Vario e vasto è stato nell’anno 2018 il calendario degli impegni sostenuti dal nostro coro; più di trenta concerti tra i quali ricordiamo la nostra Rassegna di Canti Popolari e della Montagna giunta alla 43a edizione con la partecipazione degli amici sardi del Coro Logudoro di Usini (SS). La collaborazione in veste di coro armonico delle serate narranti lo “Scemo di guerra” e “Un giorno in trincea” organizzate dal giornalista trentino Mauro Neri e da Maurizio Marogna in vari comuni della provincia di Trento e del veronese.
Il 25 e 26 agosto a Mel, due giornate intense, come Coro Laboratorio al Corso Residenziale di Formazione per direttori di Cori con maestri provenienti da varie regioni italiane, “Conto 100 canto pace”, ad Agordo in occasione delle celebrazioni della fine della Grande Guerra organizzata da ASAC.
Il 28 ottobre u.s. il Coro ha partecipato al 10° Festival della Coralità Veneta a Vittorio Veneto ottenendo la “fascia di eccellenza” nella categoria canti di ispirazione popolare e d’autore, ed un premio speciale per la miglior interpretazione di un brano con riferimento all’anniversario della fine della Grande Guerra con il canto “La Tradotta” nell’armonizzazione di Gianni Malatesta.
Attualmente il coro è composto da 35 elementi e dal novembre 2014 la direzione corale ed artistica è nelle mani del Maestro Maurizio Sacquegna, musicologo, valente direttore affermato a livello nazionale ed internazionale.
Con la sua passione e competenza professionale, aperte ad esperienze e a tematiche musicali diverse, Maurizio, ha saputo infondere al Coro nuovo vigore, nuovi stimoli ed una singolare freschezza interpretativa.

Cariche

Person placeholder
Presidente

Maurizio
Mondini

Person placeholder
Direttore

Maurizio
Saquegna

Person placeholder
Segretario

Roberto
Piatelli

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.