Logo right Logo italiacori Coro Alpino Lecchese

Lecco
LC - Lombardia
34 Componenti
9 Tenori Primi
9 Tenori Secondi
8 Baritoni
8 Bassi
associato a Unione Società Corali Italiane Del. Provinciale di Lecco Unione Società Corali Italiane della Lombardia

Il nostro coro

Fondato nel 1951 da un gruppo di giovani che si riunivano la sera a cantare, presso l’Oratorio San Luigi di Lecco, il Coro Alpino Lecchese “Amici del Resegone”, crebbe continuamente e costantemente, sia nel numero dei suoi componenti che nella qualità e nella varietà delle sue esecuzioni.

Spinte all’ascesa furono indubbiamente il connaturato amore per la montagna, con la congiunta caparbietà di voler arrivare sempre più in alto mixata alla capacità e appassionata direzione dei suoi maestri: Danilo BERTANI, Angelo MAZZA, Francesco SACCHI e l’attuale Francesco Bussani.

Il Coro Alpino Lecchese ha partecipato a diversi concorsi nazionali classificandosi al primo posto nelle seguenti località:
SEREGNO – LECCO – VITTORIO VENETO – IVREA.
Ha partecipato inoltre al 1°, 2° e 3° festival di Roma, alle manifestazioni di Lucca, Milano, Padova, Piacenza, Pisa, Rovereto e presso la Sala della Lupa di Montecitorio in Roma in occasione del concerto della Coralità di Montagna oltre ad aver effettuato tournèe anche in diversi Paesi Europei (Austria, Cecoslovacchia, Francia, Germania, Svizzera, ex Jugoslavia).

Nel corso della sua storia il Coro Alpino Lecchese ha inciso tre LP dal titolo “El Resegun” (edito dalla Carisch – Milano) – “Su pei monti…” (edito dalla Carisch – Milano), – “La Valle” (edito dalla Eco -  Milano)  passati negli archivi dei collezionisti come pezzi rari; un cofanetto contenente quattro CD dal titolo: “El Resegun” – “Su per i Monti” – “La Valle” – “Il Canto della Piana”  e nel 2011 ha inciso il CD del “60°” contenente 18 brani inediti.
  
Nell’anno 2007 è stato attivato il sito che risponde al seguente indirizzo: www.coroalpinolecchese.it dove si possono seguire in tempo reale tutte le notizie inerenti alla vita associativa  e dal 2009 siamo presenti sul famoso portale   con alcuni nostri brani supportati da immagini che meglio illustrano il senso del brano. 

Nell’anno 2001 il coro è stato insignito della medaglia d’argento dal Sindaco del Comune di Lecco e nel 2011 ha ottenuto il riconoscimento quale gruppo di musica popolare e amatoriale di "Interesse Nazionale".

Il Coro fa parte della “Consulta Musicale” del Comune di Lecco dall’anno di fondazione della stessa Consulta.           

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• liturgica
Canti ed elaborazioni popolari
• regionali • italiani • internazionali

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Sede e Recapito postale
Via Ugo Foscolo, 4023900 Lecco (LC)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.