Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Coro Alpino Cima Ucia

Coro Alpino Cima Ucia APS
Roncone
TN - Trentino
25 Componenti
7 Tenori Primi
7 Tenori Secondi
6 Baritoni
5 Bassi

Il nostro coro

Il coro propone canti popolari e di montagna sia in Italia che all'estero. Sono state svolte innumerevoli trasferte in Italia, Austria, Svizzera, Francia, Bulgaria, Ungheria, Rep. Ceca ma soprattutto Germania. Nel 2000 ha inciso il primo CD; nel 2002 ha incontrato il S. Padre Giovanni Paolo II in Vaticano. Negli ultimi  anni ha effettuato concerti in Germania ed in Francia.

1975 – 2020: 45° anniversario del Coro Alpino Cima Ucia. Nel 1975 un gruppo di giovani, solito trovarsi nelle osterie della zona per divertirsi e cantare insieme in amicizia, decise di fondare un vero e proprio coro. Prese il nome dalla cima più alta di Roncone, sulla quale, dal 1979, è presente una targa con lo stemma del coro e un’incisione che riporta: “Il nostro canto, un ricordo, l’amore per la montagna”.

Negli anni, il coro ha raggiunto una tecnica di canto molto buona, grazie a numerosi sacrifici, costante impegno e soprattutto grazie alla professionalità dei vari maestri che si sono susseguiti nel corso del tempo.

Ecco i nostri maestri:

I primi 7 anni vengono diretti dal maestro Bazzoli Dario dal 1975 al 1981, seguono Bazzoli Baldassare per 14 anni , torna Bazzoli Dario per ben altri 13 anni , seguono Salvaterra Guido per 5 anni e Pellegrini Miriam per altri 5. Dal gennaio 2020 abbiamo un nuovo maestro Chiappani Michele.

Ecco i nostri presidenti :

Inizia nel 1975 Bazzoli Baldassare per 7 anni ,segue Bazzoli Bortolo per ben 9 anni, successivamente si susseguono per 3 anni ciascuno ,Oliana Donato ,Pizzini Lauro e Bassetti Stefano, segue Fioroni Siro per ben 11 anni ,proseguono per 3 anni ciascuno Bazzoli Fausto e Facchini Marco, segue per 6 anni Prandini Ruggero. L'attuale Presidente è Massimiliano Carè.

Ad oggi il coro è composto da 28 persone, provenienti in maggioranza da Roncone, Bondo, Breguzzo. Tra questi sono presenti ancora alcuni dei fondatori, ma negli ultimi anni si sono uniti anche molti giovani.

Non dimentichiamo mai i nostri storici coristi, purtroppo deceduti. Bazzoli Salvatore che ci ricorda da dove il coro è nato ,infatti è stato fondato, proprio nel suo “Bar-Gaiola”, i fratelli Salvadori Antonio e Teodorico, Salvadori Antonio ci lascia in eredità il figlio Giacomo ,attuale corista come tenore primo ,e ricordiamo anche la brillante voce di Trolla Gianni e di Eligio Dagani.

IL PRESIDENTE

Massimiliano Carè

Secondo quanto previsto dalla Legge 124/2017, cliccando sul seguente link sono pubblicate le informazioni relative a contributi di natura pubblica ricevuti da Coro Alpino Cima Ucia di Roncone: https://italianonprofit.it/strumenti/l124/modulo/eyJpZCI6MzA1NDksInllYXIiOiIyMDIxIn0=/?share=1&show_dic=1

Foto gallery

Clicca sulle foto per ingrandire

I nostri coristi

Fausto Bazzoli
Tenore Primo
Pietro Bazzoli
Tenore Primo
Pietro Facchini
Tenore Primo
Bruno Ferrari
Tenore Primo
Silvano Ferrari
Tenore Primo
Omar Fustini
Tenore Primo
Silvio Molinari
Tenore Primo
Giacomo Salvadori
Tenore Primo
Corrado Bertoni
Tenore Secondo
Simone Bertoni
Tenore Secondo
Leonardo Bonazza
Tenore Secondo
Massimiliano Carè
Tenore Secondo
Ezio Ghezzi
Tenore Secondo
Renato Todeschini
Tenore Secondo
Alessandro Amistadi
Baritono
Albino Bazzoli
Baritono
Elio Bazzoli
Baritono
Walter Bazzoli
Baritono
Patrizio Oliana
Baritono
Gianfranco Rossi
Baritono
Ciro Amistadi
Basso
Andrea Bonazza
Basso
Carlo Bonazza
Basso
Lauro Pizzini
Basso
Ruggero Prandini
Basso

Audio gallery

AVE VERUM
2023
W.A.Mozart , arr. Franz Kohler Dal Concerto con Mandolinenorchester di Naurod del 28 ottobre 2023
Belle Rose du Primtemps
2023
T.Usuelli Dal Concerto di Naurod
Brindisi Alpino
2023
I. Chailly Dal Concerto di Naurod
Camere porta mez liter
2023
P.Bon Dal concerto di Naurod
Danke schon
2023
Eric Hein, arr.Franz Kohler
Il Magnano
2023
C.Monte Cauriol Dal Concerto di Naurod
Il Signore delle Cime
2023
B.de Marzi arr. Walter Neder Dal Concerto del 28 ottobre 2023 con Mandolinenorchester di Naurod
La montanara
2023
T.Ortelli, bearb.L.Pigarelli Dal Concerto di Naurod
Le Dolomiti
2023
C.Moser Dal concerto di Naurod
Rifugio Bianco
2023
Bepi de Marzi Dal Concerto di Naurod
Tante Putele
2023
Luigi Pigarelli Dal Concerto di Naurod

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• contemporanea • liturgica
Canti ed elaborazioni popolari
• regionali • italiani • internazionali
La Montanara
Luigi Pigarelli
Canti ed elaborazioni popolari - regionali
Testi:
Toni Ortelli
Organico:
TTBB

I nostri programmi musicali

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Coro Alpino Cima Ucia APS

Sede
Prandini RuggeroPiazza C. Battisti, 438087 Sella Giudicarie (TN)
Recapito postale
Massimiliano Carè
Via G.Marconi 190
38087 Sella Giudicarie (TN)
Sede prove
Ex Biblioteca Comunale
P.zza C.Battisti 4
38087 Sella Giudicarie (TN)