Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Coro Alpe Adria

Treppo Grande
UD - Friuli Venezia Giulia
- Componenti

Il nostro coro

Il Coro Alpe Adria nasce nel 1990, a opera di un gruppo di persone amanti del canto e mosso dal desiderio di esprimere quell'identità friulana plasmata e cresciuta sulle antiche impronte latina e celtica. Dal nome Alpe Adria è sorto l'impegno e il programma del coro: diffondere melodie tradizionali, popolari, religiose, che cantino amore, vita e fede di un popolo, per costruire ponti e vicinanza con le Comunità di lavoro comprendenti le 17 regioni che hanno dato vita all'Europa di oggi.

Il coro è composto da circa 25 voci miste ed esegue in media 40 concerti all’anno; ha espresso la sua anima attraverso l'interpretazione di villotte, brani d'autore, melodie classiche, pezzi operistici, in varie regioni d’Italia, in Austria, Svizzera, Belgio, Ungheria, Romania, Croazia, Slovenia, Spagna, Canada, Serbia, Argentina, a Praga e in Vaticano.

Fin dalla nascita ogni anno viene organizzata a Treppo Grande la Rassegna corale Alpe Adria invitando a cantare in Friuli cori nazionali ed esteri volendo manifestare i valori dell’amicizia, della solidarietà e dell’unione.

Assieme al ricercatore Mario Macchi ha contribuito alla stesura e pubblicazione del volume Etnofonia Friulana: breve storia della villotta friulana e all'antologia corale Vos da l’anime (voci dell’anima). Ha prodotto Da lis mons insin al mar, un cofanetto con due cd, uno di musica profana e uno di musica sacra, e in occasione del ventennale ha registrato il cd Notis dal cur, un mix di coralità suggestive presentando il volume Una storia per il futuro.

Dopo il lungo periodo della pandemia che ha costretto a sospendere l'attività a dicembre 2021 il coro ha presentato il secondo volume che raccoglie la storia degli ultimi dieci anni dal titolo Sulle ali del Canto, edito in occasione del trentennale di fondazione. Hanno collaborato in questo evento tutti i maestri che si sono succeduti alla direzione: Antonio Colussi, Nicola Pascoli, Giuliano Fabbro, Alessandro Tammelleo, Sara Rigo, Alessio De Franzoni. Un ricordo anche al compianto Giovanni Menotti.

Da gennaio 2022 il coro è diretto dal maestro Valerio Simonini.

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• novecento storico • contemporanea • liturgica
Musica profana
• rinascimentale • novecento storico • contemporanea
Canti ed elaborazioni popolari
• regionali • italiani • internazionali

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Coro Alpe Adria

Sede e sede prove
Piazza IV Novembre33010 Treppo Grande (UD)
Recapito postale
Miriam Floreani
Via Floreani, 7
33010 Treppo Grande (UD)