Il Coro femminile “Allegra Primavera”, composto attualmente da circa 20 coriste, nasce nel 1989.
Dal 1993, quasi annualmente, grazie all’amicizia con l’Orchestra giovanile “Collegium Musicum Juvenale” di Ochsenfurt (Germania-Baviera), il Coro si reca in Germania dove tiene concerti in molti paesi e grandi città. Successivamente nel 96 canta in Inghilterra e nel 98 nella Ambasciata Italiana a Praga. Nel 2000 il Coro raggiunge anche il Brasile, Stato di Rio Grande do Sul, a beneficio degli emigrati italiani.
Dal Veneto alla Germania, dal Cilento al Brasile, dalla Toscana alla Francia, negli anni il coro si è fatto portavoce del patrimonio culturale italiano e regionale veneto, in Italia e all’estero. Ricordiamo con affetto anche i concerti in Carinzia (Austria) nel 2003, in Ungheria nel 2004, in Abruzzo nel 2005 in Val Vibrata a favore delle popolazioni terremotate e in Provenza (Francia) nel 2015 lasciando tra i francesi e i connazionali un ricordo indimenticabile.
Il Coro ha partecipato anche a numerosi Festival nazionali e internazionali, tra cui annoveriamo il Festival di Stresa sul Lago Maggiore nel 2008, il “Salerno Festival” nel 2010, l’ “International Music Meeting” nel 2012 cantando con cori del Texas ed Illinois (Usa), il Festival “We are singing Adriatic” in Croazia presso la rinomata Villa Angiolina di Abbazia e successivamente nelle Grotte di Postumia (Slovenia), e il Festival dell’Alta Pusteria a cui ha partecipato più volte nel corso degli anni.
Ben consapevole degli avvenimenti che interessano il territorio regionale e nazionale, negli anni il coro si è fatto infine promotore di alcune iniziative a scopo benefico. Ricordiamo il concerto organizzato a sostegno delle popolazioni terremotate in Abruzzo nel lontano 2005, ricordiamo l’iniziativa “Insieme contro le leucemie” nel 2013, i concerti organizzati a sostegno delle popolazioni della Riviera del Brenta colpite dal tornado nello sfortunato luglio del 2015 e l’iniziativa “Noi…contro la violenza” nel 2017 a Pianiga (Ve), un itinerario sociale e musicale con l’obiettivo di sensibilizzare la Comunità e i giovani di oggi sulla violenza contro le donne.
Il repertorio del Coro Allegra Primavera spazia nei generi piu' diversi ed è in continua espansione. Al momento comprende canti sacri, popolari, folcloristici, spiritual e colonne sonore di film.