Dopo una serie di esperienze iniziate nel 1985 e dopo lunghe analisi e riflessioni nasce, nel 1989 il “Coro Ager Cosanus”, sotto la direzione del M° Giovanni Segato, con l’esigenza di approfondire la conoscenza della musica polifonica classica e moderna, impiegando il proprio tempo libero in una significativa esperienza culturale, di supporto ai cori liturgici operanti nel territorio della Costa d’Argento ed al fine di continuare la tradizione del canto sacro e popolare della nostra terra. Svolge una attenta opera di divulgazione del patrimonio corale che va dalla musica rinascimentale alla musica del nostro tempo, sia sacra che profana, con particolare attenzione ai diversi stili musicali e alla scoperta delle peculiarità delle differenti culture musicali. Nel corso di questi anni il Coro ha collaborato con le più importanti istituzioni della Toscana come:
- Accademia Chigiana di Siena per la realizzazione della prima ripresa in epoca moderna degli "Intermezzi della Pellegrina", dell'opera di Salieri "Axur, Re di Ormuz" e il "Thamos, Re d'Egitto" di Wolfang Amadeus Mozart, la prima mondiale del "Due sonetti" di Manzoni;
- Orchestra Regionale Toscana per la realizzazione del "Der Linderghflug" di Kurt Well.
- Fondazione “Guido d’Arezzo” partecipando al Coro Regionale Toscano per il Requiem di Mozart e le Messe n° 5 e n° 6 di Schubert;
Per le Edizioni Paoline di Roma ha inciso: Tutto canta, I salmi della gioia, Lasciate che i bambini cantino a me, Agostinella, Oltre lo sport.
Ha partecipato a numerose rassegne in ambito nazionale e, nel 1999, al XIII Concorso nazionale di canto corale di Bresso conseguendo il 2° posto assoluto mentre nel 2002, al XX Concorso nazionale di Quartiano, ha ottenuto il 3° posto.
Nel 2005 è nata l’idea di condividere le esperienze con il Coro dell’Isola del Giglio, anch’esso diretto da Giovanni Segato, con il quale è iniziato un percorso musicale intorno all’amore comune per la “gioia del cantare insieme”. Le due corali, dopo vari ed apprezzati concerti, nel 2006 sono state invitate a tenere, in occasione del 250° anniversario della nascita di W.A. Mozart, un concerto presso la Sala Hamu nel Palazzo Liechtenstein a Praga.
Nel 2008 hanno partecipato al concerto tenuto all'Isola del Giglio del soprano E. Norberg Schulz nell' ambito della 4a edizione del Festival Musical Giglio. L'anno 2010 è stato completamente dedicato alla rappresentazione del Requiem di Mozart culminata con la serata dedicata al 400° anniversario della morte di Caravaggio nella località Porto Ercole dove il pittore ha terminato la sua vita. Il 2011 ha visto dividere le attenzioni del coro tra le manifestazioni dedicate al 150° anniversario dell'unità d'Italia e le messe in scena dei Carmina Burana di C. Orff. Nel 2012, in memoria delle vittime della nave Concordia, ha eseguito la Messa da Requiem di Mozart. Nel 2013 si segnalano in particolare: l'esecuzione di una santa Messa trasmessa da Rete4 presso la Chiesa di Borgo Carige e la registrazione per RAI1, presso il Duomo di Orbetello, del video promozionale dell'opera Anima Mundi del maestro Claudio Fabi. Nel 2014 il coro è stato invitato dal Comune di Montalto di Castro a chiudere la stagione concertistica del teatro Lea Padovani con la realizzazione dei Carmina Burana di C. Orff. Inoltre, a ottobre ha presentato un concerto sul vino nella musica presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma. Nel 2015 ha eseguito a Salisburgo presso la Kirche St. Andrà, il Requiem di Mozart. Da maggio 2016 la guida del coro è stata assunta dal maestro Massimo Merone che l'ha diretto nell'esecuzione del Requiem di Mozart del marzo 2017 a Orbetello, in memoria del maestro Giovanni Segato a un anno dalla scomparsa. Nel 2018 il coro ha eseguito, sotto la guida del maestro Castriota Skanderbeg, insieme alll'Orchestra Città di Grosseto, la IX sinfonia di Beethoven a Roma e Grosseto ed ha partecipato alla I rassegna Giovanni Segato ed alla Rassegna corale di Foiano della Chiana.