Coro degli Afasici di Alice

Trieste
TS - Friuli Venezia Giulia
- Componenti

Il nostro coro

Il Coro degli Afasici è nato dal percorso di musicoterapia avviato nel 2006 dall’Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale di A.L.I.Ce. FVG–Trieste onlus, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Ospedali Riuniti” di Trieste e la Struttura Complessa di Medicina Riabilitativa dell’Ospedale Maggiore del capoluogo giuliano.

L’attività terapeutico-riabilitativa è guidata dalla musicoterapista Loredana Boito. Il Coro degli Afasici, già stimato e riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, è composto da pazienti afasici o disartrici, ossia persone colpite da ictus e con problematiche che hanno compromesso il linguaggio verbale, inoltre da famigliari e volontari.

Dalla musicoterapia individuale, basata sul suono e sulla voce, è nata l’esperienza del canto in gruppo che rappresenta un percorso ideale per il recupero delle capacità residue e per dare a queste persone la possibilità di reagire, riascoltare la propria voce ed esprimere se stesse. Il canto, infatti, è comunicazione, memoria, sentimento. In questo modo, può sostituirsi al linguaggio, “far ritrovare le parole” e infondere energia positiva, speranza ed emozioni anche al pubblico in ascolto.

Un “fiore all’occhiello” dell’attività di volontariato rivolta a persone colpite da ictus, ai loro familiari e alla cittadinanza di Trieste.

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

A.L.I.Ce. FVG–Trieste onlus

Sede e sede prove
A.L.I.Ce. FVG–Trieste onlusIII Distretto SanitarioVia Valmaura, 5934148 Trieste (TS)
Recapito postale
Loredana Boito
Via Meschio, 16
33077 Sacile (PN)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.