Il nostro coro
Nato nel 1976 a Cavriè di S. Biagio di Callalta (TV), per “germinazione spontanea” di alcuni appassionati, è oggi, patrimonio ed espressione di Cavriè, del territorio Comunale e Provinciale.
Perché “Tre Molini”?
“Tre Molini” tradizione di una cultura ambientale del nostro paese, patrimonio simbolo che rispecchia nella sua struttura le caratteristiche della popolazione in epoche trascorse.
Il gruppo propone un repertorio di cante che spazia dalla riscoperta di motivi popolari-tradizionali della nostra terra di origine a quelli classici della montagna e del folklore nazionale.
Il Coro ha inciso per la colonna sonora del documentario “Wagner a Venezia” del regista cecoslovacco Peter Ruther una canta del 700 veneziano e presentata alla mostra Internazionale del cinema “La Biennale di Venezia” nel 1982.
Nel 1983 ha istituito presso la propria sede un laboratorio musicale.
Ha realizzato tre incisioni discografiche.
I numerosi concerti tenuti percorrendo per l’Italia, spaziando per l’Europa e nel 1991 ha avuto l’onore di un invito in Brasile, hanno dato largo consenso al lavoro svolto.
Nel 2000 e nel 2007 è stato partecipe al Festival Internazionale dei Cori a Clusone (BG)
Finalista al Festival della Coralità Trevigiana - edizione 2001 aggiudicandosi il premio “Simpatia” e il primo premio sulla esecuzione del brano tematico del canto popolare.
Inoltre tiene concerti presso comunità, ospedali, case di riposo, Enti di beneficenza.
Puntuale, annualmente organizza : la rassegna di canti popolari giunta alla sua 44^ edizione, il saggio musicale degli allievi che frequentano il laboratorio musicale e la rassegna di canti natalizi.
Cantare per il coro è impegno ed entusiasmo, con l’intento di divulgare sempre più il suo messaggio musicale-corale e alla ricerca di una sempre maggior intesa con il pubblico attraverso il canto che è l’espressione più semplice e capace di infondere le più esaltanti emozioni.
Fin dalla nascita, la direzione artistica fu intrapresa dal maestro Corrado Girardi. Attualmente consta di 40 elementi, sotto la regia del maestro Michele Valerio.