Coralità Viucese

Viù (TO)
PIEMONTE

Associato a Associazione Cori Piemontesi

Contatti

Sede e Recapito postale
Via Madonna della Neve, 13
10070 Viù (TO)

Sede prove
Viale Rimembranza, 5
10070 Viù (TO)

Info

Tipo di coro
coro misto
Anno di fondazione
2000
Componenti
30

9 Soprani, 9 Contralti, 7 Tenori, 5 Bassi

Curriculum

Il coro a quattro voci miste Coralità Viucese si costituisce ufficialmente nell’anno 2000. Diretto fin dalla sua fondazione da Vittorio Guerci, inizia il suo percorso musicale studiando prevalentemente canti liturgici, natalizi e musica popolare. Negli anni il repertorio si arricchisce e si amplia fino ad arrivare a quello attuale, che comprende numerosi brani di polifonia classica, religiosa e contemporanea.
Dopo un periodo iniziale di proficuo lavoro e collaborazione con diverse realtà per la realizzazione di manifestazioni ed eventi corali nelle Valli di Lanzo, la Coralità Viucese si apre a progetti di più ampio spettro.
Partecipa quindi a concerti organizzati da altre realtà corali del Piemonte, prende parte con la sua musica a diversi spettacoli ideati dal gruppo teatrale C.A.S.T. e aderisce alle varie rassegne indette dall’Associazione Cori Piemontesi “Cantiamo a…”, “Piemonte in… Canto”, “Paesaggi Corali”.
Nel 2010, la Coralità Viucese viene ammessa al “Gran Galà della Coralità Piemontese” di Alba, in seguito a una selezione effettuata da una commissione di ascolto ACP. Sempre nel 2010, in occasione dei suoi primi dieci anni di attività, incide il cd “Specchio”.
Dal 2012 organizza e partecipa periodicamente a laboratori, corsi di perfezionamento e di vocalità con vari docenti del Conservatorio “G. Verdi” di Torino, cosa che stimola costantemente i coristi a migliorarsi e raggiungere nuovi obiettivi. Numerosi sono infatti gli apprezzamenti ricevuti negli ultimi anni a eventi corali in Val d’Aosta, Lombardia, Toscana, Puglia e Lazio, e così pure in Francia (Briançon, Aumetz, Annecy, Menton, Lourdes e Parigi).
Nel 2017 partecipa come coro laboratorio al corso di direzione corale “Il respiro è già canto”, vince il XII Concorso Regionale di Canto Corale indetto dall’Associazione Cori Piemontesi e si classifica al 4’ posto al Concorso Nazionale Corale Polifonico del Lago Maggiore nella categoria cori a voci miste.

Cariche

Person placeholder
Presidente

Silvia
Migliorero

Person placeholder
Direttore

Vittorio
Guerci

Person placeholder
Segretario

Anna Maria
Brunero

Tipologia repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso

  • romantica
  • novecento storico
  • contemporanea
  • liturgica

Musica profana

  • contemporanea

Canti ed elaborazioni popolari

  • regionali
  • italiani
  • internazionali

Altri repertori

  • spiritual & gospel
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.