Corali Unite Val Panaro

Guiglia (MO)
EMILIA-ROMAGNA

Associato a Associazione Emiliano-Romagnola Cori

Corali unite val panaro

Contatti

Sede
Via San Geminiano, 315
41052 Guiglia (MO)

Recapito postale
Pizzirani Massimo
Via Braglie, 625/a
41059 Montecorone (MO)

Sede prove
Sala Europa presso le Scuole Elementari-Medie di Guiglia
Via San Geminiano, 315
41052 Guiglia (MO)

Info

Tipo di coro
coro misto
Anno di fondazione
1996
Componenti
37

12 Soprani, 10 Contralti, 10 Tenori, 5 Bassi

Curriculum

Le Corali Unite “Val Panaro" nascono nel 1996 a Guiglia con il nome di Corale Guigliese “G.Bononcini”. Nel 2000 il gruppo si fonde con altre due realtà corali locali, prima quella di Fanano e poi quella di Zocca assumendo l’attuale nome. A coristi di questi tre paesi se ne sono recentemente aggiunti altri provenienti da Marano, Vignola, Serramazzoni, Castelfranco Emilia, Castelnuovo Rangone ed addirittura da Bologna e Minerbio (BO), mantenendo così una funzione culturale e aggregante nella zona comprendente i paesi che circondano la Valle del fiume Panaro. Il repertorio del gruppo ha spaziato dal progetto "L’Italia in Musica", (ricerca di musiche tradizionali di ogni regione d’Italia), a brani propriamente popolari di tradizione montanara, alpina e d’osteria, armonizzati a 4 o 5 voci che, nel 2004, sono stati incisi in un primo CD dal titolo "Il coro". Attualmente il repertorio si sta arricchendo di nuovi brani cercando gli stimoli nella musica POP che parte dagli anni '40 fino ai giorni nostri, sempre armonizzata a 4 voci dallo stesso direttore Massimo Pizzirani. Le Corali Unite "Val Panaro" ricordano le tournee a Napoli nel 1998 , a Tarvisio (UD) nel 2001 a cui hanno fatto seguito altre importanti rassegne e manifestazioni a carattere regionale, nazionale ed internazionale: si ricordano le più belle esperienze corali, il grande successo, nel 2006, della trasferta in Austria, nell’ottobre del 2007, la vittoria del Premio della Critica al Concorso Internazionale “Zoltan Kodaly” in Ungheria, e nel 2008 ha concertato alla 81° Adunata Nazionale degli Alpini a Bassano del Grappa dove ha ricevuto le lodi e le congratulazioni da parte del Comitato Organizzatore, nel 2010 a Pergine Valsugana (TN), nel 2016 a Dongio in Svizzera.
Nel 2011, in occasione del 150°dell’Unità d’Italia, a seguito di una iniziativa del Ministero dei Beni Culturali, il Comune di Guiglia ha insignito le Corali Unite “Val Panaro” quale “Bene Culturale di interesse Comunale” e qualche mese dopo un delegato dello stesso Ministero ha direttamente insignito con una targa le Corali Unite “Val Panaro” del titolo di “Bene Culturale di Interesse Nazionale”.
Il coro è stato fondato ed è tuttora diretto dal M°Massimo Pizzirani ed è supportato nella direzione da Simone Pizzirani.


Cariche

Mirella
Presidente

Mirella
Bononcini

Max
Direttore

Massimo
Pizzirani

Simo
Direttore

Simone
Pizzirani

Tipologia repertorio

Canti ed elaborazioni popolari

  • regionali
  • italiani

Altri repertori

  • pop e leggera

Pubblicazioni e Registrazioni

Default placeholder

"IL CORO"

[Corali Unite "Val Panaro", 2003]

CD

1- La montanara (L. Pigarelli – T. Ortelli) 2- Signore delle cime (B. De Marzi) 3- Stelutis alpinis (A. Zardini) 4- Mama, Piero me toca (B. De Marzi) 5- Me compare Giacometo (arm. G. Malatesta) 6- W l’amor (arm. P. Bon) 7- Quande me so’ sposà (arm. L. Pietropoli) 8- La smortina (arm L. Pigarelli) 9- La cionfa (arm G. Vacchi) 10- A mezzanotte in punto (arm L. Pietropoli) 11- Improvviso (B. De Marzi) 12- Ave Maria (B. De Marzi) 13- The Fairbanks north star borough song (M. Ravonna – arm. M. Pizzirani) 14- Joska, la rossa (B. De Marzi) 15- Montagne addio! (arm L. Pietropoli) 16- Fratelli d’Italia (M. Novaro, G. Mameli – arm. M. Pizzirani)

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.