Corale Zumellese

Mel
BL - Veneto
38 Componenti
11 Soprani
11 Contralti
6 Tenori
10 Bassi

Il nostro coro

La Corale Zumellese è un coro polifonico misto composto da oltre quaranta elementi e diretto dal 1998 dal maestro Manolo Da Rold. Il coro è stato fondato nel 1971 e durante la sua lunga storia ha subito varie trasformazioni, la più significativa è avvenuta nel 1985 con il passaggio dall’originario gruppo maschile all’attuale coro misto per volontà dell’allora direttore e fondatore maestro Nevio Stefanutti.  Nel corso della sua attività la Corale Zumellese ha eseguito oltre ottocento concerti in gran parte dei paesi europei e oltre oceano, partecipando inoltre a numerosi festival, rassegne e concorsi corali nazionali ed internazionali.  Il coro, per la realizzazione di concerti sinfonico-corali, ha collaborato con numerose formazioni orchestrali, gruppi di fiati e ottoni con numerosi solisti e organisti, direttori di coro, vocalisti e compositori (tra cui J. Busto, Z. Randall Stroope, I. Antognini, S. Kuret, P. Caraba, B. Pradal, G. Susana, S. Filippi, P. Righele, R. Goitre, F. Grigolo, G. Kirschner, G. Durighello, P.Piana, B. Zagni, C. Noliani e molti altri). 
Il repertorio vasto ed eterogeneo, spazia dalla polifonia antica al repertorio del periodo classico e romantico alla musica contemporanea sacra e profana fino ad arrivare alle elaborazioni di canti popolari provenienti dalla tradizione orale e agli arrangiamenti pop e jazz. Numerosi sono i riconoscimenti e i premi speciali ottenuti soprattutto nell’ambito della musica contemporanea. Il coro ha eseguito in prima assoluta composizioni di: Javier Busto, Ivo Antognini, Piero Caraba, Battista Pradal, Sandro Filippi, Giorgio Susana, Andrea Basevi, Manolo Da Rold, Claudio Noliani, e in prima esecuzione nazionale: Erlend Fagertun, Piret Ribs Laul, Ivo Antognini, Z.Randall Stroope e molti altri.   Un’intensa attività di carattere didattico musicale contraddistingue l’operato della scuola di musica nata in seno alla Corale Zumellese, che presenta inoltre un coro voci bianche e un coro giovanile che portano il nome del celebre maestro “Roberto Goitre”. Ogni anno la Corale Zumellese organizza a Mel la “Rassegna Internazionale di Canto Corale“, giunta alla 43ma edizione, alla quale hanno partecipato numerosissimi tra i più rappresentativi gruppi corali in ambito internazionale. 
Palmares 
1° Premio assoluto nel 2020 al Concorso Nazionale Video Aerco
Gran Premio assoluto nel 2014 al VIII Festival della Coralità Veneta di Venezia
1° Premio e fascia di eccellenza nel 2014 al VIII Festival della Coralità Veneta di Venezia categoria canto polifonico, fascia di eccellenza nella cat. canto popolare
Premio speciale nell’ VIII Festival della Coralità Veneta di Venezia per la migliore esecuzione di un brano della cat. Canto Polifonico.
1° Premio nel 2011 al XLV Concorso Corale Nazionale di Vittorio Veneto categoria Canto Popolare e premio ASAC per il migliore coro del Veneto
3° Premio nel 2011 al XLV Concorso Corale Nazionale di Vittorio Veneto categoria Musiche Originali d’Autore
1° Premio nel 2009 al VII Gran Premio Corale Nazionale “F. Marcacci” di Montorio al Vomano
Premio Speciale nel 2009 per la migliore esecuzione del programma di musica contemporanea al VII Gran Premio Corale Nazionale “F. Marcacci” di Montorio al Vomano.
1° Premio nel 2006 al Concorso Corale Nazionale di Vittorio Veneto e premio ASAC per il miglior coro del Veneto
1° Premio nel 2003 al Concorso Corale Nazionale “Ottobre Canto” di Gressan (AO) premio speciale della giuria per la miglior interpretazione di un brano di popolare in lingua straniera (Rosalie ma mie elab. Battista Pradal)
Fascia di merito nel 2005 al Concorso Internazionale di Canto Corale “Seghizzi” di Gorizia. (terzo miglior punteggio assoluto categoria con programma libero)
3° Premio (primo non assegnato) nel 2004 al Concorso Corale Nazionale “Città e Provincia di Biella” categoria cori misti

Foto gallery

Clicca sulle foto per ingrandire

I nostri coristi

Pietro Alfier
Basso
Gloria Barnabò
Soprano
Orietta Bertelle
Contralto
Gianni Bua Corona
Basso
Cristina Cadorin
Contralto
Roberta Carugno
Contralto
Carlotta Casagrande
Soprano
Giancarlo Cassol
Tenore
Beatrice Cavallet
Contralto
Sara Cecchin
Soprano
Jessica Cesa
Soprano
Carlo Comiotto
Basso
Ferdinando Comiotto
Tenore
Irene Stella Comiotto
Contralto
Luigino Comiotto
Basso
Veronica Da Canal
Soprano
Dima Dall'Olio
Contralto
Marco Dal Molin
Tenore
Valentina Dal Piva
Contralto
Davide Dal Zotto
Basso
Manolo Da Rold
-
Gaia Da Rugna
Soprano
Damiano Del Monego
Basso
Silvia Doriguzzi
Soprano
Gianni Isma
Basso
Marianna Locatelli
Soprano
Denis Lotto
Basso
Moreno Lotto
Tenore
Bortolami Luisa
Contralto
Arianna Mazzoni
Contralto
Silvia Miglioranza
Soprano
Tommasini Monia
Soprano
Patrich Morrone
Basso
Davide Nenci
Basso
Paolo Perot
Basso
Alessandro Raschi
Basso
Selene Rento
Soprano
Valentina Rossa
Soprano
Elena Sommacal
Contralto
Balzan Stefania
Soprano
Giovanni Tormen
Tenore
Cristina Tres
Contralto
Stefano Valente
Tenore

Video gallery

Audio gallery

O Sacrum Convivium
2018
Giorgio Susana
The seal lullaby
2018
Erikc Whitacre
Angele Dei
2017
Ivo Antognini
Ave Maria
2017
Manolo Da Rold
I am not yours
2017
Z. Randall Stoope

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• romantica • contemporanea
Musica profana
• contemporanea
Canti ed elaborazioni popolari
• regionali • italiani • internazionali

Le nostre pubblicazioni

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Sede
Frazione Zottier32026 Mel (BL)
Recapito postale
Via Fratti, 24
32026 Mel (BL)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.