Il coro VOCINSIEME nasce nel 1989 a Praticello di Gattatico, piccolo paesino nel cuore della pianura Padana, in provincia di Reggio Emilia, dal desiderio di alcune persone di ritrovarsi per condividere la passione comune per il canto. E così, un po’ per scherzo, un po’ per gioco è cominciata la lunga avventura del coro di Gattatico…
Negli anni si sono sperimentati un po' tutti i generi musicali, dalla polifonia classica alla musica popolare del Nord Italia, dalla musica leggera agli spirituals. Il precorso musicale intrapreso, costellato di tante esperienze, ci ha infine spinto verso quella che è la nostra vera identità di “coro popolare”, volendo intendere con questo appellativo la multiforme sfaccettatura di significati che esso racchiude. Il nostro repertorio si compone di brani certamente molto conosciuti, per lo più italiani e molto noti al pubblico, attinti dai vastissimi repertori di musica leggera e di musica folcloristica del secolo scorso. Nelle nostre esibizioni si potranno ascoltare brani di Enzo Jannacci, Domenico Modugno, del Quartetto Cetra, ma anche pezzi popolari legati al nostro territorio e alla nostra storia. Quasi tutte le armonizzazioni, per coro a cappella, sono state realizzate dai maestri Corrado Pessina ed Ilaria Cavalca.
Durante il periodo Natalizio il coro si sposta verso un repertorio differente, proponendo brani natalizi tradizionali italiani, “carrols” inglesi e celebri composizioni di autori classici (Mozart, Haendel, …) in uno spettacolo interamente accompagnato dall’Orchestra da Camera “C.Orff”, dalla suggestiva voce solista di Josette Carenza e dal coro delle Voci Bianche della scuola di musica C.Orff di Gattatico. In occasione delle feste Natalizie il coro VOCINSIEME esegue concerti nelle Chiese della provincia, contribuendo a creare un clima di festa veramente suggestivo.
Oltre a numerose esibizioni nel Comune di Gattatico e nella provincia di Reggio Emilia il coro VOCINSIEME ha eseguito importanti concerti e ha partecipato a rassegne in varie province italiane (Festival dell’Alta Pusteria, Bologna, Ferrara, Massa Carrara, Genova per citarne alcune) riscuotendo sempre grande simpatia e apprezzamento del pubblico.
Nel 1990 il Coro VOCINSIEME ha dato vita alla Rassegna Corale "A.Silva" che si svolge ogni anno in primavera, con l’intento di creare una nuova occasione d’incontro per i cori ed un’opportunità per tutti gli appassionati del canto corale.
IL CORO VOCINSIEME OGGI
Il Coro VOCINSIEME oggi come vent’anni fa è un gruppo di amici che si riunisce per cantare. Certo, un gruppo di amici un po’ fuori dalle righe se si pensa che la corista più giovane ha 16 anni e che il corista più anziano ne ha 83…ma questo è il grande potere della musica, che riesce a scavalcare ogni confine , che riesce a tenere unito un gruppo di amanti del canto da più di vent’anni e che riesce a tenere acceso l’interesse per il canto corale sul nostro territorio da sì tanto tempo.
Oggi il nostro coro, misto, è formato da 24 coristi ed è diretto da un team di maestri: M° Corrado Pessina (direttore, compositore e arrangiatore), M° Ilaria Cavalca (direttore, pianista accompagnatore e arrangiatore), Josette Carenza (tecnico vocale, voce solista).