La Corale Varianese nasce nel 1983 come cantoria parrocchiale. Il gruppo ha una notevole espansione, tanto che nell'autunno del 1988, avvertita da parte dei componenti l'esigenza di un più ampio repertorio e ambito di esperienze, da semplice cantoria si trasforma in coro.
Il repertorio spazia dal canto liturgico cattolico ai canti della tradizione corale italiana e un consistente impegno è rivolto alla valorizzazione del repertorio friulano.
Da alcuni anni la Corale Varianese, rinnovata nei suoi componenti e nella direzione, sta promuovendo la sensibilizzazione delle giovani generazioni all'amore per il canto attraverso corsi di perfezionamento canto. Dal settembre del 2000 la Corale Varianese è diretta dalla maestra Michela Gani.
Di recente la Corale Varianese ha collaborato con la Banda musicale dello Stella di Rivignano per la realizzazione del cd musicale Sotto una stella, successivamente è stato prodotto un cd dal titolo Ricordi tra le note in ricordo della prematura scomparsa della corista Nives.