Corale Studentesca Città di Sassari

Sassari (SS)
SARDEGNA

Associato a Federazione Regionale Sarda Associazioni Corali

Corale studentesca sassari aprile 2018

Contatti

Sede
c/o ITI G.M. Angioy - Via Principessa Mafalda di Savoia
07100 Sassari (SS)

Recapito postale
c/o ITI G.M. Angioy - Via Principessa Mafalda di Savoia
07100 Sassari (SS)

Info

Tipo di coro
coro giovanile
Repertorio prevalente
pop e leggera
Anno di fondazione
2014
Componenti
47

21 Soprani, 12 Contralti, 7 Tenori, 7 Bassi

Curriculum

La Corale Studentesca “Città di Sassari” nasce nell'autunno del 2014 da un'idea del M° Vincenzo Cossu, in collaborazione con il M° Accompagnatore Irene Dore, caratterizzandosi come il primo coro interscolastico delle scuole superiori della Sardegna.
Nel 2015 la Corale fa il suo esordio ufficiale con un concerto per l'UNICEF e in autunno partecipa presso Calella (Catalogna) al Festival Internazionale “Canta al Mar 2015”, conseguendo il diploma di bronzo e classificandosi seconda assoluta nella categoria G3 (Cori Giovanili).
Nel 2016 partecipa a Montecatini Terme, al "Festival di Primavera" della FERSACO; presenta a Sassari, in prima esecuzione assoluta, la versione polifonica “matriarcale” del Procurad'e Moderare elaborata dai Maestri Antonio Deiara e Silvio Bossi; consegue inoltre la Menzione Speciale della Giuria al 1° Concorso Nazionale "L'Isola In... Canta" indetto dalla FERSACO a Cagliari.
Nel 2017 la Corale partecipa a "Artisti Uniti per la Sardegna 2" (alternandosi sul palco con artisti come Simonetta Spiri, Collage, Vincenzo Cantiello e Nova Euphonia) e alla prima esecuzione assoluta dell'opera Paraulas et Sonos de Sardigna del M° Gian Battista Ledda; consegue il diploma d'argento nelle sezioni G3 (coro giovanile) e Folk alla prima edizione del festival internazionale ISTRAMUSICA 2017 di Porec (Croazia) e presenta in prima mondiale l'Ave maria Gaelica composta dal M° Paolo Gasparin; partecipa inoltre al Gran Concerto di Natale di Emergency, trasmesso sull'emittente televisiva regionale Videolina, e all'edizione record del Cine-concerto del Nova Euphonia, messo in scena a dicembre presso il Teatro Verdi.
Nel 2018 la Corale Studentesca si impegna sul territorio in numerose iniziative legate alla tutela della lingua e della cultura sarda, alla lotta contro la violenza sulle donne e alla difesa della legalità.
La Corale Studentesca ha al suo attivo circa 70 performance tenute in Sardegna, Italia, Catalogna e Croazia. Il suo repertorio comprende composizioni vocal pop, world music, spritual&gospel, musica sarda e classica.
Attualmente la corale è composta da studenti provenienti da otto Istituti Superiori del territorio: il Liceo Scientifico n° 1 “Spano” (SS), il Liceo Scientifico n° 2 “Marconi” (SS), il Liceo Canopoleno (SS), l'ITI “Angioy” (SS), l'ISIS “Dessì-La Marmora + Devilla” (SS), il Liceo Artistico "Figari" (SS), il Liceo "Castelvì" (SS), l'IIS "Paglietti" (P. Torres).

Cariche

Person placeholder
Presidente

SANNA
LUCIANO

Direttore nova euphonia
Direttore

Vincenzo
Cossu

Appuntamenti

Tipologia repertorio

Musica profana

  • rinascimentale
  • periodo classico
  • romantica
  • contemporanea

Canti ed elaborazioni popolari

  • regionali

Altri repertori

  • spiritual & gospel
  • pop e leggera
  • altro
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.