In occasione del restauro del vecchio organo della Chiesa di Vadena, l'allora parroco monsignor Giuseppe Clara, incontrò il nostro futuro maestro Alessandro Beati e lo incoraggiò ad imparare a suonare quel difficile strumento per animare le S. Messe in lingua italiana.
Le vie del Signore sono misteriose: da quell'incontro non nacque un organista liturgico, ma l'idea che portò alla nascita della nostra Corale nell’ottobre 1994. Nello stesso anno il nostro maestro iniziò a frequentare il corso di Musica Sacra istituito dalla Curia di Bolzano in collaborazione con l'Istituto Musicale in linqua italiana. I preziosi insegnamenti ricevuti costituirono una solida base per lo sviluppo della nostra Corale che, dai primi timorosi passi, è giunta oggi ad eseguire brani con una vocalità ed una sicurezza impensabili all’inizio. Dalle prime incerte canzoni si è passati ad un repertorio plurilingue sufficientemente vasto da coprire tutti i tempi delle varie Celebrazioni Liturgiche; repertorio che con il passare degli anni si è arricchito di brani che spaziano dalla musica popolare ed etnica ai canti gospel e spirituals.
Il Maestro fondatore ha dovuto suo malgrado lasciare la direzione del coro nel 2007 per sopravvenuti impegni ed a lui è subentrato per ca. un anno il sig. Luca Trentin; successivamente la direzione è passata al Maestro Matteo Enrico Balatti fino a tutto il 2016. Dal 2017 il nostro Direttore è il Maestro Rocco Lia accompagnati al pianoforte dal Maestro Michele Lo Bianco.
Attualmente la nostra Corale è composta da 19 elementi suddivisi su quattro registri a voci miste. Durante questi anni abbiamo svolto una attività proficua e densa di soddisfazioni animando Celebrazioni Liturgiche sia nella nostra provincia che in varie località italiane (in particolar modo ricordiamo la partecipazione alla S. Messa all’Altare della Cattedra nella Basilica di S. Pietro in Vaticano in occasione del nostro ventennale) e partecipando inoltre anche ad altri eventi canori di altro genere.