Corale Santa Maria a Coverciano

Firenze (FI)
TOSCANA

Associato a Associazione Cori Toscana

Cori coverciano

Contatti

Sede
Via Domenico Maria Manni, 85
50135 Firenze (FI)

Info

Tipo di coro
coro misto
Repertorio prevalente
polifonico
Anno di fondazione
1973
Componenti
-

Curriculum

La nostra Corale ha avuto le sue origini nella notte di Natale del 1973, quando un gruppetto di amici decise di accompagnare con il canto la Santa Messa, con l’aiuto del Maestro-Organista Alfonso Batistoni. L’esperienza fu così positiva che la cosa non finì lì, fu deciso di continuare, anche per il convinto sostegno del Parroco don Mario; altri si aggregarono, finchè il numero dei corsisti fu tale, da richiedere un’organizzazione precisa: la Corale si costituì in Associazione e si iscrisse all’Associazione Cori della Toscana e all’Associazione Italiana S.Cecilia.
Nel frattempo l’accompagnamento all’organo era stato assunto da Mario Ghilardi, così il Maestro Batistoni poté concentrarsi sulla direzione, rendendo più ampio e complesso il nostro repertorio.
Nel 1982 alla direzione è subentrato il Maestro Dante Benvenuti, mentre dal 1988 l’accompagnamento all’organo è stato curato da Barbara Giannelli, corista adolescente, che nel frattempo si è diplomata in oboe dando saggio della sua crescente bravura in numerosi concerti della corale. Dal 1979 l’impegno degli organisti è stato integrato da Fabrizio De Vincenzi, giovanissimo studente del Conservatorio, che successivamente si è diplomato in organo. Con il Maestro Benvenuti è iniziata una lunga e approfondita collaborazione che, oltre a valorizzare le sue indubbie capacità artistiche con l’esecuzione nei concerti di brani per organo, ha consentito l’introduzione nel repertorio della Corale di sue composizioni. Oggi ha preso in mano la direzione della Corale.
La Corale è nata come coro parrocchiale ed ha sempre voluto mantenere tale caratteristica, tuttavia, grazie all’impegno dei maestri e degli organisti, assecondati dal crescente interesse e numero dei coristi (attualmente siamo una quarantina), l’attività si è andata via via arricchendo con un repertorio comprendente musica sacra concertistica, antica e moderna, canti popolari e cori lirici.
In questi anni, oltre al servizio liturgico ordinario svolto in parrocchia, abbiamo partecipato alla celebrazione di eventi particolarmente vicini ai sentimenti della Corale (matrimoni, prime S.Messe ed anniversari di sacerdoti, funerali) e abbiamo risposto positivamente agli inviti di altre comunità per arricchire con il canto le celebrazioni liturgiche.

Cariche

Person placeholder
Presidente

Anna
Cencetti

Person placeholder
Direttore

Fabrizio
De Vincenzi

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.