La Corale “Santa Lucia” di Cerqueto di Marsciano è sorta nel 1974. Trai suoi direttori più longevi ricordiamo il M.o Marcello Scarponi (10 anni) e il M.o Sergio Schioppa (28 anni); da Gennaio 2019 è diretta dal M.o Maria Plasencia.
Fin dalla sua fondazione, il coro ha partecipato alla vita della parrocchia, animando le principali festività religiose, ed ha partecipando ad iniziative ed eventi nazionali ed internazionali.
Nel 1993 ha partecipato con il Coro Polifonico “Città di Marsciano” ad un concerto a Tremblay-en-France, città gemellata con il comune di Marsciano; ha partecipato a numerose edizioni di “In Coro” e “Natale In Coro”, organizzati dall’ARCUM (Associazione Regionale Cori dell’Umbria); ha avuto incontri-studio sulla vocalità col maestro Bruno Zagni (Dicembre 1996 e 1998); nel Novembre 1997 ha preso parte al II Concorso Corale Nazionale “Valle d'Aosta”; nell’Ottobre 2000 ha partecipato alla V Rassegna Corale Nazionale di musica sacra “S.Francesco A.Fasani” tenutasi a Lucera (FG); ha eseguito il Gloria in Re maggiore (RV589) di A.Vivaldi nel Giugno 2001 insieme al coro polifonico “Città di Marsciano” nella chiesa di S.Giovanni Battista di Marsciano, a Dicembre 2012 e Gennaio 2013, insieme ai cori Angelini Bontempi di Brufa e di Bettona nelle chiese di Brufa e Passaggio di Bettona; a Giugno 2013 ha partecipato, con le bande musicali e altre corali del territorio, al concerto promosso dall’Amministrazione Comunale di Marsciano in occasione del centenario della morte di G.Verdi; nel Settembre 2003 ha tenuto un concerto a Castel Rigone insieme al Coro Polifonico “Città di Marsciano” nell’ambito della “Sagra Musicale Umbra”. Nel giugno 2011 la corale ha eseguito con il coro “Città di Marsciano” la “Misa Criolla” di Ariel Ramirez. In occasione delle manifestazioni per 30ennale e 40ennale del coro, ha ospitato a Cerqueto una tappa delle manifestazioni regionali “In Coro 2004” e “In Coro 2014”. Da segnalare la trasferta in Ungheria (15-22 agosto del 2004), dove ha effettuato due concerti ospite del coro “Lázár Nöikar” di Budapest, ospitato a sua volta nell’estate del 2005; nel dicembre 2011 ha partecipato a Tenerife (Isole Canarie) al concerto nella località La Orotava cantando insieme alla Corale Universitaria de “La Laguna” e alla Corale Liceo Taoro de La Orotava il “Carmina Burana” di Carl Orff. Ha ospitato il coro ANA Italo Timallo di Voghera nel giugno 2015 ed è stato ospitato l’anno successivo.
Si è esibita insieme al Chorus di Marsciano in una serie di concerti denominati “Anima e Corazón”, con un programma misto di brani corali a cappella, brani d’opera e di zarzuela per la raccolta di fondi in favore di associazioni benefiche.
Dal 2024 ha iniziato a collaborare con il Rione S.Pietro di Perugia in occasione delle manifestazioni legate all’evento “Perugia 1416”, sfilando nel Gran Corteo insieme al rione.
Sempre nel 2024, per i suoi 50 anni, ha ricevuto il premio Mauro Chiocci dall’ARCUM in occasione della rassegna del cinquantennale organizzata a Maggio per le vie del paese.