Ass. Corale Santa Cecilia

Monterotondo Marittimo (GR)
TOSCANA

Associato a Associazione Cori Toscana

Cori cecilia

Contatti

Sede
Via Garibaldi
58025 Monterotondo Marittimo (GR)

Recapito postale
Via Lagoni, 98
58025 Monterotondo M.mo (GR)

Sede prove
Via Magenta
58025 Monterotondo M.mo (GR)

Info

Tipo di coro
coro misto
Repertorio prevalente
polifonico
Anno di fondazione
1985
Componenti
-

Curriculum

Il Coro “S. Cecilia” è stato fondato nel 1985 a Monterotondo Marittimo per iniziativa di alcune persone, tra cui la presidente Germana Bruni e la violinista Augustine Widmer, che ne è stata la prima direttrice. Esse avevano in comune una grande passione per la musica e la convinzione che la condivisione di uno stesso interesse facilita le relazioni con il prossimo e arricchisce in umanità. Il Coro conta di un organico misto, aggregando persone di età diverse, legate tra loro da affetto e dal desiderio di stare insieme allegramente, per trasmettere a chi ascolta la loro stessa gioia di cantare. Il Coro ha tenuto concerti in molte città italiane e partecipato a numerose Rassegne corali. Nel 1999, insieme all’orchestra dei Corsi di Formazione del L.A.M.B., ha preso parte ad un concerto nella Basilica di San Lorenzo a Firenze, dove è stato invitato nuovamente nel 2001. Dopo la sua prima esperienza di tournée all’estero, a Wiesbaden, in Germania, ha partecipato a festivals internazionali europei quali, nel 1998, quello dei “Canti internazionali dell’Avvento” di Vienna, che vedeva più di tremila coristi provenienti da tutto il mondo; nel 2000 quello di Praga, nel 2003 quello di Budapest, con il privilegio di cantare nel sontuoso palazzo del Parlamento; nel 2006 è stato in Spagna, a Barcellona, e ha avuto anche l’onore di cantare nel Santuario della Madonna Nera di Monserrat. Nel 2009 ha partecipato al Festival di Bolzano. Il suo repertorio spazia dal canto corale classico, sacro e profano, a quello contemporaneo, ma ama anche la canzone popolare italiana e internazionale, spesso rielaborata dal Coro stesso e dai suoi direttori, proponendosi di mantenerne viva la memoria. Nel 2002 ha inciso il suo primo CD, con saggi del suo variegato repertorio, per tutti coloro che da sempre lo seguono e lo sostengono. Ha collaborato, nel Gloria e nel Credo di Vivaldi, con l’Orchestra Città di Grosseto e con l’Orchestra Geminiani di Follonica, con la quale, nel 2005, ha inciso il secondo CD in occasione del suo ventesimo anniversario. Organizza, la Rassegna “Quattro passi InCoro” con il patrocinio del Comune di Monterotondo M.mo e della Provincia di Grosseto.
Il Coro “S. Cecilia”, che annovera tra i suoi direttori dopo la violinista Widmer, Giacomo Brunetti, Massimo Ferrini e Silvia Gasperini, è diretto oggi dal M° Alessio Pagliai.

Cariche

Person placeholder
Presidente

Germana
Bruni

Person placeholder
Direttore

Alessio
Pagliai

Person placeholder
Segretario

Serenella
Bianchi

Tipologia repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso

  • rinascimentale
  • barocca
  • romantica
  • novecento storico
  • contemporanea

Musica profana

  • rinascimentale
  • barocca
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.