Il nostro coro
La Corale “S. Cecilia – don E. Di Giovine” di Lucera è stata fondata nel 1942 dal Canonico don Eduardo Di Giovine: egli ne fu il direttore fino al 26 gennaio 1980, data della sua morte. Da tale data la direzione è stata affidata a Pasquale Ieluzzi, già cantore della Corale. La sua attività, originariamente legata al Servizio Liturgico della Cattedrale di Lucera, si è andata sempre più ampliando, consolidando e diffondendo oltre i confini cittadini e regionali.
Partecipa a
Congressi e Convegni Nazionali delle Corali (Napoli, Roma, Pescara, Benevento, Bologna e Padova),
Convegni Internazionali (Roma nel 1985 e Lourdes nel 1988),
Rassegne di Canto Corale (Foggia, Casalbordino, Ripatransone).
Ha animato SS. Messe teletrasmesse su Rai 1 e su Rete 4.
Tiene concerti su tutto il territorio nazionale: Roma, Teramo, Torino (Auditorium della RAI), Perugia, Calitri (AV), Ancona, Gerace, Grottaglie, Napoli. Si è esibita anche a Greuzeberg-Berlino.
Ha conseguito il 2° posto ex aequo nella categoria “cori misti” al 1° Festival Internazionale “Smetana” di Litomysl-Praga nella Repubblica Ceca (1994).
E’ gemellata con diverse formazioni corali: Armonia di Manfredonia, Laetare di Locri, La Montagna di Orbassano, Desdacia Tellini di Sondrio, Mešani Pevski Zbor di Postumia, Regina della Pace di Jesi e “Nostra Signora di Fatima” di Portogruaro.
Nel 2001, centenario della morte di Giuseppe Verdi, ha eseguito la sua “Messa da Requiem” al Teatro “Giordano” di Foggia e nella Cattedrale di Lucera, con l’Orchestra e il Coro del Conservatorio di Foggia, sotto la direzione del M.o Benedetto Montebello; nella Cattedrale di Campobasso con il Coro Filarmonico di Roma e l’Orchestra Sinfonica Regionale del Molise, sotto la direzione del M.o Franz Albanese.
Collabora da diversi anni con i frati cappuccini di San Giovanni Rotondo: dal 2005 è coro-guida della Veglia in onore di San Pio del 22/23 settembre alla quale partecipano altre formazioni corali della Puglia e della Campania e l’Orchestra giovanile del Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. Il 24 aprile 2008 ha animato con le stesse formazioni artistiche la Santa Messa celebrata sul sagrato della Basilica Nuova in occasione della “ostensione e venerazione del corpo di San Pio”. Il 21 maggio 2010 ha animato una sezione della “Lettura della Bibbia giorno e notte”.