La Corale Santa Cecilia di Buti (Pisa) si è ricostituita nel 2000 dopo un lungo periodo di inattività: infatti essa discende dalla precedente omonima associazione musicale fondata intorno al 1920 in cui trovava espressione tutto il fervore e la passione del “bel canto” degli abitanti del Comune.
La nuova S. Cecilia si compone, ad oggi, di circa 25 elementi cantori di diversa età accomunati dall’amore per il canto.
Nel 2003 è stato inciso un cd nell’ambito di un progetto di promozione della cultura e dell’arte del territorio Butese.
La Corale partecipa ogni anno a rassegne, in particolare nel 2003 ha partecipato alla Rassegna Internazionale di Wolfsberg (Austria), concorsi e manifestazioni di carattere benefico ed ha un'attività concertistica di circa 30 esibizioni a stagione, tra le quali il concerto di Natale, la messa di Natale e Pasqua e l’anniversario di Santa Cecilia.
Negli ultimi anni, sotto la direzione del Maestro Gian Michele Bachini, la corale ha improntato il suo repertorio verso la musica contemporanea, in particolare largo spazio è stato dato al compositore Fabrizio De Andrè nel 2016 ed attualmente ai Musical più famosi di Broadway come West Side Story e Sister Act.
Oltre alla sua attività conertistica, la corale organizza ormai da tre anni "la sagra della musica", una serie di eventi e concerti volti a promuovere la musica in generale dando spazio ad artisti del territorio.