Corale San Martino

Prato (PO)
TOSCANA

Associato a Associazione Cori Toscana

Cori s.martino

Contatti

Sede
Via G. Pieraccini, 18
59100 Prato (PO)

Recapito postale
Via G. Pieraccini, 18
59100 Prato (PO)

Sede prove
Via di Coiano, 17
59100 Prato (PO)

Info

Tipo di coro
coro misto
Repertorio prevalente
polifonico
Anno di fondazione
1977
Componenti
-

Curriculum

La Corale San Martino è nata nel 1977 da un gruppo di genitori di bambini che frequentavano la Scuola Elementare di "San Martino", una località alla periferia di Prato.
Con un vasto repertorio di canti popolari toscani il complesso, attualmente diretto dal M.o Alessandro Bolognesi, con la collaborazione del M.o Claudio Bianchi direttore vicario ed accompagnatore al pianoforte ed all'organo, si è imposto in Italia ed all'estero partecipando ad innumerevoli concerti e rassegne musicali. Per non disperdere il grosso patrimonio culturale di canti della tradizione toscana, la Corale San Martino porta avanti una costante ricerca di brani tramandati per secoli di padre in figlio. Opportunamente elaborati da vari maestri questi brani vengono poi proposti nelle varie manifestazioni musicali a cui la Corale partecipa
La Corale San Martino organizza annualmente, all'interno del "Castello dell'Imperatore" di Prato, nel mese di Settembre, una "Rassegna Internazionale di Canti Popolari e di Montagna" alla quale partecipano importanti complessi italiani ed esteri. La Corale San Martino ha preso parte al gemellaggio fra la città di Wangen Im Allgau in Germania e la città di Prato. Nel tempo sono stati realizzati scambi culturali con esibizioni in Germania della nostra Corale che ha poi ospitato complessi musicali della città di Wangen. Nel 1988 la Corale si è recata in Provenza, a Bagnol sur Ceze, iniziando una serie di concerti all'estero che l'hanno vista esibirsi, fra l'altro, ad Ebensee, in Austria, per rendere omaggio ai caduti dei campi di sterminio. Nel 1994, su iniziativa della RAI - Radio Televisione Italiana -, la Corale San Martino è stata invitata a tenere un concerto per "TELETHON" per sostenere la raccolta di fondi per la ricerca sulla distrofia muscolare. Fra tante manifestazioni la Corale ha partecipato al "7° Concorso Internazionale di Canto Corale di Verona", nel 1996, confrontandosi con importanti gruppi corali Europei. Ha poi preso parte al Concorso Internazionale di Praga. Nel 1997 ha registrato il suo primo C.D. intitolato "A veglia...con la San Martino", in cui sono stati raccolti alcuni brani del repertorio popolare, ed ha pubblicato una raccolta di immagini e ricordi per celebrare i primi venti anni di attività.

Cariche

Person placeholder
Presidente

Claudio
Jozzelli

Person placeholder
Direttore

Leonardo
Gabuzzini

Person placeholder
Segretario

Walter
Landi

Tipologia repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso

  • gregoriana/monodica
  • liturgica

Musica profana

  • rinascimentale

Canti ed elaborazioni popolari

  • regionali
  • italiani
  • internazionali

Altri repertori

  • altro
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.