La Corale San Martino è nata nel 1977 da un gruppo di genitori di bambini che frequentavano la Scuola Elementare di "San Martino", a Prato. Fin dalla sua nascita la Corale, con i Maestri che si sono succeduti alla sua guida, tra le altre attività, ha portato avanti una costante ricerca di brani popolari pratesi e toscani (in alcuni casi tramandati solo oralmente da padre in figlio) con lo scopo di mantenere nel tempo il patrimonio delle tradizioni musicali della propria terra. In quaranta anni di ininterrotta attività, attualmente diretta dal M.o Leonardo Gabuzzini, con il suo vasto repertorio di brani polifonici sacri e profani, si è imposta in Italia ed all'estero partecipando ad oltre 500 eventi. Organizza annualmente, nel mese di Settembre/Ottobre, una "Rassegna Internazionale di Canti Popolari e di Montagna" alla quale partecipano importanti complessi italiani ed esteri. Ha preso parte al gemellaggio fra la città di Wangen Im Allgau in Germania e la città di Prato nel 1987 iniziando così una serie di concerti all'estero che l'hanno vista esibirsi, fra l'altro in Provenza a Bagnol sur Ceze, ad Avignone, ad Ebensee in Austria, in Germania ed in Repubblica Ceca prendendo parte al concorso internazionale di Praga.
Nel 1994, su iniziativa della RAI - Radio Televisione Italiana -, la Corale San Martino è stata invitata a tenere un concerto per "TELETHON" per sostenere la raccolta di fondi per la ricerca sulla distrofia muscolare.
Fra tante manifestazioni la Corale ha partecipato al "7° Concorso Internazionale di Canto Corale di Verona", nel 1996, confrontandosi con importanti gruppi corali Europei.
Nel 1997 ha registrato il suo primo CD intitolato "A veglia...con la San Martino", con alcuni brani del repertorio popolare ed ha pubblicato una raccolta di immagini e ricordi per celebrare i primi venti anni di attività. I festeggiamenti si sono svolti al Teatrto "Metastasio" con una piacevole esibizione di tutte le associazioni corali e strumentali della città di Prato, appartenenti al Comitato Cittadino Attività Musicali.
Successivamente, pur mantenendo e continuando ad integrare il proprio repertorio di canti della tradizione popolare, si è cimentata con successo nelle parti corali di opere liriche di Rossini, Verdi, Donizetti, Puccini, Mozart e Zandonai e, facendo parte della compagnia di canto lirico "OperAltra", ha messo in scena quattro opere integrali: "Il Barbiere di Siviglia" di Rossini, "L'Elisir d'amore" ed il "Don Pasquale" di Donizetti e la "Tosca" di Puccini. Nel Luglio 2011 si è aggiunta "La Bohème" e ""Turandot" di Giacomo Puccini rappresentate a Prato al Castello dell'Imperatore.
Dal 2011 in collaborazione con Roberto Becheri. la San Martino si è esibita al Teatro "Metastasio", ne "Il Generale in Città" sul passaggio a Prato del Generale Giuseppe Garibaldi, in occasione del 150° dell'Unità d'Italia, nel Luglio 2012 al Castello dell'Imperatore, ne "Anno Domini 1512, sacco di Prato crudelissimo" (Spettacolo poi riproposto nelle maggiori scuole della città) e nel Giugno 2013, nel cortile del Collegio Cicognini, ne "La Cicogna ed il Cigno" (sulla permanenza a Prato nello stesso collegio di Gabriele D'Annunzio)
Dal Marzo 2016 la corale ha collaborato alla messa in scena dell'Operetta di Giuseppe Pietri "L'Acqua Cheta" in collaborazione con il "Concerto Cittadino E.Chiti" e la compagnia teatrale "Chi Ti Recita" al Teatro parrocchiale di Galciana - Prato con repliche a Gennaio 2017 e a Luglio a Carmignano.
Nel Giugno 2017 ha preso parte al progetto "1000 Voci per ricominciare" organizzando un concerto con raccolta fondi per la ricostruzione del Teatro di Amatrice.
La Corale si è sempre distinta nel dare spazio ai giovani. Molti Maestri, oggi affermati direttori di coro, hanno mosso i primi passi, prima come coristi poi come direzione all'interno della stessa. Nel proseguo della stessa tradizione oggi è stata data questa opportunità ad un'altra giovane promessa Nadia Mastromartino che affianca il nostro Direttore.