Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Corale San Bartolomeo APS

Campofilone
FM - Marche
24 Componenti
8 Soprani
6 Contralti
5 Tenori
5 Bassi

Il nostro coro

Curriculum CORALE SAN BARTOLOMEO


     La Corale San Bartolomeo di Campofilone, composta attualmente da circa 25 cantori non professionisti, nasce nel Natale 2001 per volontà di alcune persone tra cui Giocondo Tesei che ne è stato, all’inizio, il direttore. Dal settembre 2004 ad oggi la direzione è stata poi affidata al M° Alessandro Buffone.

 La costante applicazione per svolgere un’attività musicalmente sempre più valida, unitamente ai vincoli di amicizia esistenti fra i coristi, ha rappresentato un motivo ed un consistente elemento di unione e di crescita collettiva. E’ Cappella Musicale presso l’Abazia di San Bartolomeo a Campofilone (FM) dove anima le maggiori celebrazioni eucaristiche pasquali e natalizie.

Ha tenuto numerosi concerti nel territorio fermano e si è esibita più volte nella propria città in occasione di ricorrenze e festività. Ha organizzato per 5 edizioni ( dal 2006 al 2014) una Rassegna Polifonica Nazionale biennale in collaborazione con la Fondazione “Maestra Quirina Tassi Agostini” invitando cori da tutta Italia. Nel periodo estivo, in genere nel mese di agosto, di ogni anno organizza il Concerto d’Estate all’aperto alternando edizioni basate su canti lirici ad edizioni con canti popolari e folkloristici.

Tra le sue esibizioni annovera la S. Messa diffusa da Retequattro dall’Abbazia di Campofilone, la animazione musicale su RAI 3 per il TG itinerante Marche, animazione c/o la Basilica di Santa Maria degli Angeli ad Assisi, partecipazione alla Rassegna Nazionale Perosiana a Tortona nel 2006 in occasione del 50° anniversario della morte del M° Perosi. Negli anni la Corale ha animato alcune liturgie presso la Basilica di San Pietro in Vaticano tra cui l’udienza di S.S. Benedetto XVI in occasione del pellegrinaggio delle Diocesi Marchigiane a Roma. Nel 2008 ha realizzato ed eseguito, in varie chiese del fermano, la narrazione della “Vita di Maria” con brani di musica sacra polifonica, racconti inediti e proiezioni di immagini sacre, realizzando un CD commemorativo con tutti i canti.

Ha partecipato a diverse edizioni di Corimarche organizzate dalla ARCOM Marche e nell’anno 2010 al Festival Internazionale di Cori in Alta Val Pusteria, con altra corale sotto il nome di Cantus Firmanus. Nel 2014 ha partecipato alla manifestazione “Venezia in Coro” organizzata dalla ASAC Veneto. Nel 2016 ha animato una Messa nella Basilica di Sant’Antonio da Padova.

Dal 2020 a tutto il 2021 purtroppo ha interrotto le sue esibizioni causa COVID ma dal 2022 ha ripreso in pieno la propria attività canora con concerti tenuti in diverse località marchigiane e del vicino Abruzzo.

Il suo repertorio varia dalla musica polifonica sacra a quella profana rinascimentale, operistica e folkloristica.


Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• gregoriana / monodica • rinascimentale • romantica • novecento storico • contemporanea • liturgica
Musica profana
• rinascimentale • novecento storico • contemporanea
Canti ed elaborazioni popolari
• italiani

Le nostre pubblicazioni

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Gruppo Corale San Bartolomeo APS

Sede
Piazza Roma 163828 Campofilone (FM)
Recapito postale
Castelli Giuseppe
Via G. Rossini 6
63828 Campofilone (FM)
Sede prove
c/o Teatro Comunale
63828 Campofilone (FM)