L'associazione corale 'Ripae Cantores' di Ripalimosani è stata fondata nel 1998 per promuovere e diffondere l'amore per la musica e il canto corale. La passione, l'amore per il canto e il piacere di trovarsi assieme hanno permesso gradatamente di ampliare e migliorare il repertorio, sempre con una particolare attenzione rivolta alla polifonia rinascimentale sacra e profana.
Tuttavia il repertorio della Corale spazia dal Canto gregoriano fino a brani di compositori moderni e contemporanei comprendendo anche elaborazioni di canti popolari italiani e stranieri.
Nell'aprile del 1999 ha animato la Santa Messa trasmessa in diretta in mondo-fonia dall'emittente Radio Maria.
Nel dicembre 2000 ha collaborato con il Conservatorio 'L. Perosi' di Campobasso eseguendo il Gloria di A. Vivaldi.
Nel 2001 e nel 2003 ha partecipato rispettivamente al primo e al terzo concorso nazionale di Cori Polifonici 'San Bartolomeo' di Benevento.
Il 24 gennaio 2002 si è costituita in forma di Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS).
Nell'ottobre del 2003 ha partecipato alla 7° edizione del Concorso Nazionale dei Cori Polifonici 'P. Settimio Zimarino' di Vasto (Chieti).
L'Associazione Corale, iscritta regolarmente alla Federazione dei Cori del Molise A.C.O.M., svolge stabilmente attività concertistica, soprattutto nel periodo natalizio, e partecipa a rassegne e concorsi nella propria regione e in quelle limitrofe, riscuotendo notevole successo di critiche e di pubblico.
L'Associazione Corale è stata diretta dal M° Michele Gennarelli dalla data di fondazione fino al 30 giugno 2006. Dal mese di settembre 2006 al 30 giugno 2008 la direzione è stata affidata al M° Giuliano Mariano. Dal mese di settembre 2008 il Coro è diretto dal M° Gennaro Continillo. Dal mese di ottobre 2010 la Direzione del Coro è stata affidata al M° Marco Petti. Dal mese di ottobre 2011 il Coro è diretto dal M° Carmine Mascitelli.