Corale di Rauscedo

Rauscedo
PN - Friuli Venezia Giulia
30 Componenti
10 Soprani
6 Contralti
6 Tenori
8 Bassi

Il nostro coro

Risale al 1979 la fondazione della Corale di Rauscedo, formazione che ha iniziato il suo percorso raccogliendo l’eredità della “Schola Cantorum” parrocchiale. All’animazione delle celebrazioni liturgiche, cui ancor oggi il gruppo si dedica nel corso delle festività principali, si è affiancato dapprima il canto popolare friulano e poi una progressiva scoperta del genere polifonico sacro e profano attraverso i grandi maestri della polifonia. Parallelamente all’ampliamento del repertorio si sono curati l’approfondimento degli aspetti vocali ed interpretativi anche attraverso corsi e percorsi formativi.
Oltre ai numerosi concerti tenuti in ambito regionale e nazionale, la Corale di Rauscedo ha partecipato ed organizzato incontri, rassegne e scambi musicali con cori nazionali ed esteri, dando un significativo contributo alla vita culturale della comunità.
Nel corso degli anni ha proposto e preso parte ad importanti progetti musicali promossi dall’USCI Friuli Venezia Giulia e da altri enti musicali, con l’esecuzione di musiche di Alessandro Orologio (il più importante compositore friulano del Cinquecento, contribuendone alla riscoperta), della Messa in Fa maggiore BWV 233 di Bach, del Dettingen Te Deum di Händel, della Messa in Sol maggiore D167 di Schubert, del Magnificat e del Gloria di Vivaldi, del Te Deum e della Missa Brevis K 49 di Mozart, dello Stabat Mater e della Missa sine nomine di Palestrina, del Miserere di Allegri, ed altre ancora. Recente lo studio del Requiem KV 626 di W.A. Mozart, del Requiem op. 48 di G. Faurè e dell’Oratorio di Natale di Saint-Saëns con diversi concerti in ambito provinciale e regionale. In occasione del quarantennale di fondazione, la Corale di Rauscedo ha realizzato nel corso del 2019 una serie di importanti eventi corali tra i quali l'esecuzione della Messa dell'Incoronazione KV 317 di Mozart sotto la direzione del Maestro Filippo Maria Bressan. Ha collaborato con l’Orchestra Barocca “G.B. Tiepolo” del Friuli Venezia Giulia, con l’Orchestra del Conservatorio “J. Tomadini” di Udine, con l’Accademia d’Archi Arrigoni di San Vito al Tagliamento, con l’Orchestra Naonis e con altre formazioni strumentali.
A fronte dell’esperienza umana e musicale acquisita nel suo cammino, la Corale di Rauscedo tende a nuove ricerche con le quali continuare a proporsi senza mai rinnegare quella caratteristica di amatorialità che l’ha nutrita e incoraggiata fin dagli esordi.
Sante Fornasier, appassionato autodidatta ed anello di congiunzione tra passato e presente, ne è il maestro e l’ispiratore fin dalla fondazione.


Foto gallery

Clicca sulle foto per ingrandire

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• gregoriana / monodica • rinascimentale • barocca • novecento storico • contemporanea • liturgica
Musica profana
• rinascimentale • romantica
Canti ed elaborazioni popolari
• regionali • italiani
Ave Maria
Jacob Arcadelt
Musica sacra o a soggetto religioso - rinascimentale
Organico:
SATB
Cantate Domino
Claudio Monteverdi
Musica sacra o a soggetto religioso - rinascimentale
Organico:
SSATTB
Exultate Deo
Alessandro Scarlatti
Musica sacra o a soggetto religioso - barocca
Organico:
SATB
Missa brevis in fa magg.
J.S. Bach
Musica sacra o a soggetto religioso - barocca
Edizione / Anno:
Barenreiter
Organico:
SSATTB

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Corale di Rauscedo

Sede, recapito postale e sede prove
ex Scuole ElementariVia Udine, 23 - Rauscedo33095 San Giorgio della Richinvelda (PN)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.