La Corale Quirita è un'associazione culturale formata, attualmente, da una ventina di coristi provenienti dal comprensorio comunale di San Quirino, in attività dal 1983, sotto la direzione dell'organista Lidio D'Odorico.
Gli scopi del sodalizio sono strettamente correlati alla musica: promuovere e incrementare l'attività musicale e corale tra gli associati; favorire le attività culturali e di spettacolo che hanno attinenza con la musica e il canto; ricercare e conservare il patrimonio musicale con particolare attenzione a quello popolare locale e a quello del folclore friulano; promuovere iniziative a scopo benefico e di solidarietà.
Il coro organizza in proprio anche serate per beneficenza e si presta a valorizzare analoghe iniziative proposte da altre realtà corali.
L'impegno quirita contribuisce ad animare la vita culturale, non solo nel comune di San Quirino: molteplici, infatti, sono i messaggi di cultura, di dialogo e di scambi corali trasfusi in tantissime località italiane. La Quirita ha fatto sentire la sua voce anche all'estero: Austria, Slovenia, Croazia, Germania, Polonia, Città del Vaticano, Ungheria, Repubblica di San Marino e, per l'indelebile entusiasmo che ha suscitato, è ricordata con affetto per la trasferta a Toronto, in Canada, dove ha allietato l'importante comunità dei sanquirinesi, colà residenti.