Corale Quadriclavio

Bologna (BO)
EMILIA-ROMAGNA

Associato a Associazione Emiliano-Romagnola Cori

Foto3

Contatti

Sede
Via Beverara, 86
40131 Bologna (BO)

Recapito postale
Parrocchia di S. Bartolomeo
Via Beverara, 86
40131 Bologna (BO)

Sede prove
373-8779575
Via della Beverara, 86
40131 Bologna (BO)

Info

Tipo di coro
coro misto
Repertorio prevalente
polifonico
Anno di fondazione
1995
Componenti
80

25 Soprani, 22 Contralti, 17 Tenori, 16 Bassi

Curriculum

La Corale Quadriclavio di Bologna, fondata nel 1995 da Francesco Scognamiglio e diretta dal 1998 dal Maestro Lorenzo Bizzarri, è un coro amatoriale con repertorio orientato alla musica classica e barocca.
Oltre ad eseguire costantemente i più celebri brani del repertorio a cappella classico, annovera tra le sue esecuzioni la grande Messa in Si minore, Jesu Meine Freude e Magnificat di J. S. Bach, la Messa di Requiem in Re minore K 626 e i Vesperae solennes de Confessore di W. A. Mozart, la Nona Sinfonia di Beethoven, lo Stabat Mater di G. Rossini, il Requiem di G. Verdi (Teatro dell’Opera di Lipsia, All Saints Church di Varsavia) e i Carmina Burana di C. Orff (Teatri: Duse e Manzoni Bologna, Bonci Cesena, Diego Fabbri Forlì, Masini Faenza, dei Fluttuanti Argenta).
Nel 2009 partecipa alla prima assoluta dell’inedita Natività di Mons. Domenico Bartolucci e nel 2013, nell’aula Paolo VI in Vaticano, partecipa al concerto benefico La luce dei bambini insieme ad Andrea Bocelli.
Nel dicembre 2017, ad apertura delle celebrazioni per la ricorrenza dei 150 anni dalla morte di Gioachino Rossini, esegue per la prima volta a Bologna la Messa per Rossini di autori vari, insieme al coro della Cappella musicale Santa Maria dei Servi di Bologna, nella Basilica di San Petronio davanti ad un pubblico di 5600 persone.
Tra le collaborazioni più prestigiose annovera quella con il Coro dell’Opera di Lipsia, il Coro dell’Università di Varsavia, la partecipazione nel Salone dei 500 a Palazzo Vecchio a Firenze alla serata di beneficienza Celebrity Night Fight con la direzione del Maestro Zubin Metha e la collaborazione con il Maestro Andrea Griminelli con il quale, nel settembre 2017, ha eseguito diversi brani di Ennio Morricone con la direzione del Maestro Bizzarri.
Ha eseguito varie opere liriche tra le quali più volte La Traviata di Verdi, L’elisir d’amore di Donizetti e Cavalleria Rusticana di Mascagni (Teatro del Silenzio Lajatico con Placido Domingo e Andrea Bocelli, Teatro Bonci di Cesena, Verdi di Busseto, Duse Bologna, Reggia di Colorno, Arena Plautina Sarsina). Ha da poco terminato la registrazione dell'opera Maremma di Pasquale di Cagno
All’indirizzo http://www.quadriclavio.it/framed/framed.htm  è possibile consultare l’elenco di tutti i concerti eseguiti dalla Corale dalla data della sua fondazione ad oggi.

Cariche

Francesco mercuri
Presidente

Francesco
Mercuri

Lorenzo bizzarri
Direttore

Lorenzo
Bizzarri

Cenamanu
Segretario

Manuela
Cenacchi

Tipologia repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso

  • barocca
  • periodo classico
  • romantica

Musica profana

  • rinascimentale

Altri repertori

  • lirico
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.