cittadina custodita nelle botteghe degli artigiani di Volterra.
Si tratta di un Coro misto di circa 35 elementi che sotto la guida del Maestro Ivo Meini, che ne è uno dei fondatori, è riuscito in quarant’anni di attività ad imporsi prima in campo nazionale e quindi anche all’estero, dove ha svolto notevole e frequente attività concertistica: Jugoslavia, Polonia, Spagna (Catalogna,Navarra, Paesi Baschi), Cecoslovacchia, Bulgaria, Grecia, Francia, Lussemburgo, Germania, Svizzera.
Il successo della “G.Puccini” viene assicurato dal lusinghiero grado di preparazione tecnica, dalle capacità espressive e dalla varietà ed originalità del suo repertorio.Tale repertorio spazia dalla polifonia classica, sacra e profana, alla musica popolare e folkloristica della nostra regione, ai canti della resistenza italiana e europea, ai canti di protesta e della emigrazione.
La Corale volterrana ha il vanto di avere scoperto e valorizzato grandi polifonisti volterrani del ‘500, ‘600, e ‘700 (Morelli, Pesciolini, Zanetti, Bianciardi…) di indubbio valore artistico e del tutto dimenticati.Estrema attenzione, infine, viene dedicata al canto tradizionale toscano.
Ha partecipato ad una originale composizione per coro, orchestra e azione coreografica. “S.Cecilia”, su musiche originali di Ivo Meini.
La “G.Puccini” è organizzatrice di un Festival Internazionale di Gruppi Corali che si è imposto come una delle più prestigiose rassegne di cori italiani.