La Corale di Mariano del Friuli è stata fondata nel lontano 1928 dal maestro Renato Portelli e ha festeggiato nel 2018 i novant'anni della sua ininterrotta attività. L'obiettivo della corale è quello di creare un ambiente sereno, nel quale giovani e meno giovani possano trovare nella musica corale un momento di crescita culturale e umana. Svolge da allora una costante e ininterrotta attività, sia nell'ambito della locale parrocchia di San Gottardo che partecipando a numerose manifestazioni corali in regione, in Italia e all'estero. Organizza annualmente a Mariano rassegne e concerti che hanno visto la partecipazione di numerosi complessi di grande prestigio nazionale e internazionale provenienti da Spagna, Svezia, Finlandia, Belgio, Croazia, Slovenia, Austria, Germania, Polonia, Russia, Argentina e Filippine. È promotore dei corsi Voce dell’estate per direttori di coro giunti alla terza edizione (docente Werner Pfaff) e ateliers con compositori di fama internazionale (nel 2004 è stato ospite Javier Busto, nel 2005 il compositore lituano Vytautas Miskins).
Nel 2005 e 2011 ha partecipato al concorso regionale Corovivo classificandosi nella fascia di eccellenza; in entrambe le occasioni ha ricevuto il premio per il miglior progetto musicale presentato. Nel 2006 ha partecipato al Corso superiore per direttori sul Romanticismo tenutosi a Cividale sotto la direzione di Georg Grün. Nel 2011 il coro è stato protagonista come coro laboratorio del corso per direttori intitolato Il respiro è già canto organizzato dall'Accademia musicale di Torino con docente Dario Tabbia. Nel 2014 è stata invitata come coro a rappresentare l’Italia alla Rassegna internazionale di Musica Sacra di Loreto.
Nel 2018, in occasione del 90º, si è cercato di ripercorrere la lunga storia dell’associazione con la pubblicazione di una preziosa collezione regalo composta da 90 cartoline suddivise in quattro periodi legati ai quattro maestri: Renato Portelli, Umberto Sartori, Aldo Pettarin e Fabio Pettarin e con la realizzazione di una pen drive contenente oltre 50 brani eseguiti dal coro. Sulla scia del numero 4, è stato organizzato nel 2018 un ciclo di concerti delle 4 stagioni con esecuzioni in primavera, estate, autunno e inverno in quattro località del nostro bellissimo Friuli (Colloredo di Monte Albano, Barcola, Fagagna e Arta Terme). Gran successo ha avuto infine il Concerto del 90º tenutosi in Mariano del Friuli con ospite il prestigioso Coro Polifonico di Ruda.
Negli ultimi anni la corale ha proposto interessanti produzioni musicali strumentali, tra le quali:
Ha al suo attivo la produzione di quattro cd a ricordo e testimonianza dei progetti realizzati.