Corale Polifonica Cellese

Celle Ligure
SV - Liguria
30 Componenti
11 Soprani
8 Contralti
5 Tenori
6 Bassi
associato a Associazione Gruppi Corali Liguri

Il nostro coro

La Corale Polifonica Cellese nasce nel 1985 per iniziativa di un gruppo di appassionati sotto la guida di Don Antonio Giusto, allora parroco della chiesa di N.S. Assunta di Celle Ligure. Nel 1988 la direzione della Corale passa ad una giovanissima Eleonora Molinari che la dirige tuttora.

Attualmente la Corale è composta da una trentina di elementi ed il suo repertorio, a cappella, va dal canto medievale alla musica contemporanea comprendendo sia i generi classici che la musica leggera e popolare. La Corale ha sempre teso ad un costante perfezionamento della propria tecnica. Ha organizzato negli anni corsi di canto e di educazione della voce con i docenti Elena Vivaldi dell’Accademia della musica di Genova, Maurizio Fiaschi direttore di coro ed orchestra e Sergio Bianchi docente di teoria ed analisi musicale presso il conservatorio di Como 

Oltre alla tradizionale attività concertistica locale, la Corale ha partecipato a numerose rassegne ed eventi. Per ricordarne solo alcune, il Festival nazionale della Polifonia e del Folclore, cui prende parte da oltre 20 anni, Cantare e portare la Croce negli oratori diocesani, International Choir Festival in Val Pusteria, International Festival Chorus a Péccioli, Venezia in coro, Veneto Canta e le recenti Fiocchi di Note ad Albareto e la XXXIV Rassegna Versiliese delle Corali a Forte dei Marmi. 

La Corale svolge anche una intensa attività di scambio e collaborazione con altre realtà musicali; tra tutti si ricorda il savonese Carlo Aonzo Trio, il Coro Glemonensis di Gemona e l’Orchestra a plettro Tita Marzuttini di Udine. Una proficua esperienza di collaborazione tra differenti realtà musicali, è rappresentata dall’esecuzione de “Le sette parole di Cristo sulla croce” di Cesar Frank per soli, coro ed orchestra con la direzione del Maestro Maurizio Fiaschi. 

Vanno ricordate l’ospitalità alla Karlsfeld Vivaldi Orchester di Monaco che ha portato ad una successiva meravigliosa trasferta di scambio in Germania ed alla prestigiosa University of the East Chorale di Manila che, inserita nell’ambito di un evento culturale internazionale, ha rappresentato una tappa importante per la Corale.

Da citare la partecipazione agli eventi religiosi locali che coinvolgono le corali diocesane: tra di essi si ricorda la storica Processione del Venerdì Santo di Savona e la Messa per la visita pastorale a Savona di Sua Santità Papa Benedetto XVI del 17 maggio 2008  

Da sempre attiva nel campo della solidarietà, nel 2004 si costituisce come Associazione di Volontariato. La Corale collabora costantemente con l’Amministrazione Comunale, enti, altre Associazioni e organizza od aderisce ad iniziative benefiche. E' tradizione, fin dalle origini, dedicare il concerto di Natale ad una giusta causa. Una particolare attenzione è rivolta agli ospiti delle case di riposo, delle case protette e in generale dei luoghi di disagio. 

Maggiori informazioni su repertorio, concerti effettuati ed altro, sono sul nostro sito


Foto gallery

Clicca sulle foto per ingrandire

Audio gallery

Cercheremo
Marco Maiero
Laudate Dominum
Ottavio Pitoni
Notre Pere
Maurice Duruflè
Se equivocò la paloma
Carlos Guastavino

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• rinascimentale • barocca • periodo classico • romantica • novecento storico • contemporanea
Musica profana
• rinascimentale • barocca • contemporanea
Canti ed elaborazioni popolari
• regionali • italiani • internazionali
Altri repertori
• pop e leggera

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Corale Polifonica Cellese

Sede e recapito postale
Località Mezzalunga, 217015 Celle Ligure (SV)
Sede prove
Via Mezzalunga, 2
17015 Celle Ligure (SV)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.