Corale Polifonica “Santa Maria in Castagnola”
Formatasi nella metà degli anni 80, ha nel suo repertorio musica polifonica sacra e profana, brani popolari spirituals.
Svolge attività concertistica in varie manifestazioni della regione e affianca iniziative culturali a quelle del servizio liturgico presso l’Abbazia da cui prende il nome.
Nel 1996 ha preso parte al concerto maratona Telethon in Ancona contribuendo alla riuscita di questa iniziativa di solidarietà.
Ha partecipato a varie rassegne corali, organizzando cinque edizioni in Chiaravalle.
Nel 2005 nell’ambito della stagione teatrale organizzata dal Comune ha ideato e messo in scena “Ciak- musica al cinema”, spettacolo basato su colonne sonore di film, riscuotendo notevoli consensi di pubblico e di critica.
Nel luglio 2006 ha animato la celebrazione della Santa Messa in diretta su Rai Uno presso l’Abbazia Santa Maria in Castagnola.
A gennaio 2009 ha ideato e messo in scena lo spettacolo “La vita è meravigliosa” presso il teatro Comunale di Chiaravalle nell’ambito delle manifestazioni natalizie “Fantasie di Natale 2008” organizzate dall’Assessorato Cultura, Sport e Turismo.
In occasione del 150° dell’Unità d’Italia organizza il concerto “Il nostro risorgimento tra canti parole e musica” per la regia di Donatella Tulli, presso il teatro Valle e nel giugno 2012 porta in scena “I colori dell’universo” spettacolo musicale in collaborazione con l’associazione Kiwanis di Chiaravalle, per la regia di Claudio Belfiori.
Nel 2013, per rendere omaggio all’importante compositore marchigiano Mauro Porfiri, la Corale organizza una serata interamente dedicata al musicista corinaldese nella quale vengono eseguite esclusivamente sue composizioni.
Il 23 novembre 2014, ha festeggiato i suoi 30 anni di attività, al teatro Valle di Chiaravalle, con un concerto spettacolo per la regia di Claudio Belfiori.
Dall’anno 2015, collabora attivamente per tre edizioni consecutive alla manifestazione “Coralmente Rotary”, presso importanti teatri della Regione, tra i quali spicca il celebre Teatro Pergolesi di Jesi ed inoltre organizza, con le associazioni AVULSS della Provincia importanti eventi musicali.
Nell’aprile del 2017 partecipa allo spettacolo “Progetto Lettura Salesi” presso la Loggia dei Mercanti ad Ancona.
Il lungo periodo di direzione del M° Silvia Amadio, si conclude il 24 giugno del 2018 con un concerto di addio "InCanto d'estate" e
la direzione passa al M° Damiano Montanari.
A seguire nel 2019 in occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, i 200 anni dalla stesura de “L’infinito” di Giacomo Leopardi e i 50 anni dallo sbarco sulla luna, mette in scena al teatro valle di Chiaravalle lo spettacolo musicale e teatrale “Rorando Coeli” per la regia di Maurizio Tiberi.
Nel 2020 realizzazione del video per omaggiare il M° Ennio Morricone.
Nel 2021 animazione della messa del Patrono di Chiaravalle, San Bernardo e concerto inaugurale dell'organo storico dell'Abbazia Santa Maria in Castagnola di Chiaravalle.
Nel 2022 partecipa alla rassegna corale Laurentina nella basilica Benedettina di S. Lorenzo in Campo (PU)
A dicembre dello stesso anno, la direzione passa al M° Silvia Moretti che accompagnerà la corale fino a settembre 2024.
E' sotto la sua direzione che la corale partecipa nel gennaio 2023 all'ottava rassegna presso il teatro comunale di Chiaravalle e nel giugno 2024 alla nona rassegna per la festa della musica presso l'abbazia.
Attualmente dirige la corale è il M° Letizia Rossi.