La Corale Polifonica Città Studi è nata nel 1990 e in questi anni è’ stata invitata da Enti, Istituzioni e Associazioni. Ha avuto opportunità di cantare al Teatro Smeraldo, al Teatro delle Erbe, all’Auditorium S.Fedele; in Duomo, San Simpliciano, Sant’Ambrogio, San Marco, Santa Maria del Carmine, Santa Maria delle Grazie, all'Abbazia Cerreto, a Morimondo e in numerose altre sale e Chiese milanesi. Tra le associazioni che hanno invitato la Corale ricordiamo le Serate Musicali (rassegna “Musica nelle Chiese”), l’Opera Don Calabria, la comunità ARCA, Amnesty International, l’ASA. E’ stata invitata a Solbiate Olona, Como, Erba, Saronno, Varese, Bergamo, Brescia, Cantù, alla Basilica di Somasca, alla Rotonda di San Lorenzo in Mantova, al Duomo di Legnago (VR) e in Sant’Agnese a Roma. Ha inaugurato la prima stagione concertistica del Collegio Gallio di Como e la XXVIa Stagione Musicale della Canonica di Brezzo di Bedero (VA). In collaborazione con l’Accademia Concertante d’Archi di Milano ha cantato nel Duomo di Milano al tradizionale Concerto Mariano, in collaborazione con l’azienda Bayer, nel 1999 e nel 2000. Per due anni consecutivi ha partecipato allo spettacolo “The Show Must Go On”, al Teatro Smeraldo di Milano. Nei primi anni 2000 ha tenuto numerosi concerti barocchi e classici in collaborazione con L’Ensemble Strumentale Arcomelo e con l’Accademia Sinfonica del Lario, grazie al sostegno del Comune di Milano e di diversi Consigli di Zona. In collaborazione con l’Ensemble Policorale Caecilia, diretto da Antonio Eros Negri, ha partecipato ai concerti di 10 Cori per la Ricerca, a favore del Fondo DMD per le ricerche sulla distrofia muscolare di Duchenne.
Si è esibita nel 2010, nel 2011 e nel 2013 nella Basilica di Santa Maria delle Grazie e nel 2012 in San Marco a Milano per “Solidarietà in Musica”, il concerto natalizio di SEA Aeroporti, ATM e BPM, per Telethon.
Negli ultimi anni è stata protagonista di una serie di concerti organizzati in collaborazione con il Municipio 3 Milano durante i quali ha proposto un repertorio con orchestra che includeva tra gli altri il Requiem di Mozart, il Gloria e il Magnificat di Vivaldi, le opere per doppio coro e doppia orchestra di Vivaldi, la Messa dell’Incoronazione e i Vespri del Confessore di Mozart.
Il compositore Paolo Coggiola ha dedicato nel 2018 alla Corale Polifonica Città Studi l’opera Missa Brevis che è stata eseguita in prima assoluta all’Ospedale San Carlo, presso la Chiesa interna di Giò Ponti, in un concerto donato all’ospedale in segno di ringraziamento al personale ospedaliero dopo la pandemia. Assieme al Requiem di Gabriel Fauré (che ha visto anche la collaborazione con i Piccoli Cantori di Corbetta), la Missa Brevis è stata replicata più volte: in San Maurizio a Solbiate Arno (VA) e, in collaborazione con l’Orchestra Filarmonica Europea, presso la Chiesa di San Gregorio Magno, Santa Croce e a Borgonouovo di Piuro (SO). Il Requiem di Fauré è stato eseguito anche presso San Vincenzo De’ Paoli, l’Auditorium Stefano Cerri di Milano, in collaborazione con l’Orchestra ContrArco diretta dal M° Roberto Perata, al Teatro di Varese con l’Orchestra Filarmonica Europea e a Darfo Boario Terme (BS).
Nel 2023 è stata protagonista della prima esecuzione assoluta per la città di Milano dell’opera Mass of The Children del compositore John Rutter, stringendo ulteriormente la collaborazione con i Piccoli Cantori di Corbetta. Nel 2024 ha eseguito lo Stabat Mater di Haydn nella bellissima chiesa di Sant’Antonio Abate a Milano, incantevole luogo il cui organo Mozart suonò nel 1773.