Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Corale Polifonica Città Studi

Associazione Culturale Corale Polifonica Città Studi
Milano
MI - Lombardia
53 Componenti
15 Soprani
18 Contralti
8 Tenori
12 Bassi
associato a Cori Lombardia APS

Il nostro coro

La Corale Polifonica Città Studi è nata nel 1990 e in questi anni è’ stata invitata da Enti, Istituzioni e Associazioni. Ha avuto opportunità di cantare al Teatro Smeraldo, al Teatro delle Erbe, all’Auditorium S.Fedele; in Duomo, San Simpliciano, Sant’Ambrogio, San Marco, Santa Maria del Carmine, Santa Maria delle Grazie, all'Abbazia Cerreto, a Morimondo e in numerose altre sale e Chiese milanesi. Tra le associazioni che hanno invitato la Corale ricordiamo le Serate Musicali (rassegna “Musica nelle Chiese”), l’Opera Don Calabria, la comunità ARCA, Amnesty International, l’ASA. E’ stata invitata a Solbiate Olona, Como, Erba, Saronno, Varese, Bergamo, Brescia, Cantù, alla Basilica di Somasca, alla Rotonda di San Lorenzo in Mantova, al Duomo di Legnago (VR) e in Sant’Agnese a Roma. Ha inaugurato la prima stagione concertistica del Collegio Gallio di Como e la XXVIa Stagione Musicale della Canonica di Brezzo di Bedero (VA). In collaborazione con l’Accademia Concertante d’Archi di Milano ha cantato nel Duomo di Milano al tradizionale Concerto Mariano, in collaborazione con l’azienda Bayer, nel 1999 e nel 2000. Per due anni consecutivi ha partecipato allo spettacolo “The Show Must Go On”, al Teatro Smeraldo di Milano. Nei primi anni 2000 ha tenuto numerosi concerti barocchi e classici in collaborazione con L’Ensemble Strumentale Arcomelo e con l’Accademia Sinfonica del Lario, grazie al sostegno del Comune di Milano e di diversi Consigli di Zona. In collaborazione con l’Ensemble Policorale Caecilia, diretto da Antonio Eros Negri, ha partecipato ai concerti di 10 Cori per la Ricerca, a favore del Fondo DMD per le ricerche sulla distrofia muscolare di Duchenne.

Si è esibita nel 2010, nel 2011 e nel 2013 nella Basilica di Santa Maria delle Grazie e nel 2012 in San Marco a Milano per “Solidarietà in Musica”, il concerto natalizio di SEA Aeroporti, ATM e BPM, per Telethon.

Negli ultimi anni è stata protagonista di una serie di concerti organizzati in collaborazione con il Municipio 3 Milano durante i quali ha proposto un repertorio con orchestra che includeva tra gli altri il Requiem di Mozart, il Gloria e il Magnificat di Vivaldi, le opere per doppio coro e doppia orchestra di Vivaldi, la Messa dell’Incoronazione e i Vespri del Confessore di Mozart. 

Il compositore Paolo Coggiola ha dedicato nel 2018 alla Corale Polifonica Città Studi l’opera Missa Brevis che è stata eseguita in prima assoluta all’Ospedale San Carlo, presso la Chiesa interna di Giò Ponti, in un concerto donato all’ospedale in segno di ringraziamento al personale ospedaliero dopo la pandemia. Assieme al Requiem di Gabriel Fauré (che ha visto anche la collaborazione con i Piccoli Cantori di Corbetta), la Missa Brevis è stata replicata più volte: in San Maurizio a Solbiate Arno (VA) e, in collaborazione con l’Orchestra Filarmonica Europea, presso la Chiesa di San Gregorio Magno, Santa Croce e a Borgonouovo di Piuro (SO). Il Requiem di Fauré è stato eseguito anche presso San Vincenzo De’ Paoli, l’Auditorium Stefano Cerri di Milano, in collaborazione con l’Orchestra ContrArco diretta dal M° Roberto Perata, al Teatro di Varese con l’Orchestra Filarmonica Europea e a Darfo Boario Terme (BS).

Nel 2023 è stata protagonista della prima esecuzione assoluta per la città di Milano dell’opera Mass of The Children del compositore John Rutter, stringendo ulteriormente la collaborazione con i Piccoli Cantori di Corbetta. Nel 2024 ha eseguito lo Stabat Mater di Haydn nella bellissima chiesa di Sant’Antonio Abate a Milano, incantevole luogo il cui organo Mozart suonò nel 1773. 

Nel 2025 assieme ad altri due cori è stata protagonista di ben 8 repliche del Requiem di Cherubini in un progetto che, con il Sostegno di alcuni sponsor, di Fondazione Cariplo e dell’Università degli Studi Milano-Bicocca, ha avuto il suo esordio nella giornata in memoria delle vittime del Covid il 18 marzo 2025 presso la Chiesa di Santa Maria alla Fontana a Milano.

Foto gallery

Clicca sulle foto per ingrandire

I nostri coristi

Lucia Bonacchi
Soprano
Giusy Brivio
Soprano
Lidia Calderoli
Soprano
Anna Cappelli
Soprano
Lucy Cavallini
Soprano
Silvia Corrieri
Soprano
Rita Lorenza Crocitto
Soprano
Antonella Dametti Bonetti
Soprano
Silvia Farina
Soprano
Elena Ferrari
Soprano
Claudia Foglia
Soprano
Elena Garbelli
Soprano
Antonietta Grazioli
Soprano
Elena Introzzi
Soprano
Patrizia Madoni
Soprano
Claudia Nuccio
Soprano
Ilaria Bernardi
Contralto
Claudia Cigala
Contralto
Cinzia Corti
Contralto
Antonella Dalla Pozza
Contralto
Antonella Deliso
Contralto
Paola Rosalia Di Leva
Contralto
Helene Dolivet
Contralto
Maria Cristina Ferrari
Contralto
Giovanna Iacovella
Contralto
Annalisa Interlandi
Contralto
Valentina Marcassa
Contralto
Anna Mazzola
Contralto
Virginia Ossola
Contralto
Daniela Pelagatti
Contralto
Caterina Polese
Contralto
Veneranda Ruggiero
Contralto
SONIA TROTTA
Contralto
Anna Wolter
Contralto
Dario Aralla
Tenore
Matteo Chiarati
Tenore
Maurizio Dragoni
Tenore
Alvaro Maffeis
Tenore
Marco Pietro Martignoni
Tenore
Livio Pelamatti
Tenore
Olmo Perolfi
Tenore
Vittorio Rampa
Tenore
Giorgio Tagliavini
Tenore
Giancarlo Vigano'
Tenore
Lorenzo Alati
Basso
Marco Bertola
Basso
Paolo De Bellis
Basso
Mario Fazzino
Basso
Lavius Micu
Basso
Giulio Palumbo
Basso
Pietro Pogliani
Basso
Emilio Radrizzani
Basso
Danilo Salvi
Basso
Gilberto Turra
Basso

Video gallery

Il nostro repertorio

Musica profana
• rinascimentale
Musica sacra o a soggetto religioso
• contemporanea • romantica • periodo classico • barocca • rinascimentale
Litanie Lauretane
W.A. Mozart
Musica sacra o a soggetto religioso - periodo classico
Organico:
SATB+SATB
Mass of the children
J. Rutter
Musica sacra o a soggetto religioso - contemporanea
Organico:
SATB+SA
Misa Tango
Martin Palmeri
Musica sacra o a soggetto religioso - contemporanea
Organico:
SATB+A
Missa Brevis
P.Coggiola
Musica sacra o a soggetto religioso - contemporanea
Organico:
SATB

Le nostre pubblicazioni

I prossimi concerti

Visualizza passati

Seguici su Instagram

corale_polifonica_citta_studi

Assieme a @martinpalmerimusico
01/03/2026
Assieme a @martinpalmerimusico
Domenica 1 marzo 2026 38 coristi della Polifonica partecipano alla masterclass con @martinpalmeri...
01/03/2026
Domenica 1 marzo 2026 38 coristi della Polifonica partecipano alla masterclass con @martinpalmerimusico a Rimini dedicata alla Misa Tango che eseguiremo il prossimo 14 marzo presso l’Auditorium Stefano Cerri a Milano. @municipio3_milano
Sabato 14 marzo 2026 Auditorium Stefano Cerri v. Valvassori Peroni 56 (prenotazione obbligatoria)...
23/02/2026
Sabato 14 marzo 2026 Auditorium Stefano Cerri v. Valvassori Peroni 56 (prenotazione obbligatoria) e venerdì 20 marzo 2026 ore 21 in Santa Croce. In collaborazione e con il patrocinio di @municipio3_milano. Misa Tango di @martinpalmerimusico @kairostango
Domenica 15 febbraio 2026 ore 16, Basilica di Sant’Agostino via Copernico 9 Milano. Litanie Laure...
15/02/2026
Domenica 15 febbraio 2026 ore 16, Basilica di Sant’Agostino via Copernico 9 Milano. Litanie Lauretane k109 e Laudate Dominum di W. A. Mozart in occasione dell’inaugurazione del nuovo organo della Basilica. Organista Paolo Mandelli.
Domenica 25 gennaio 2026, Varese Chiesa dei Frati Cappuccini, Requiem di Cherubini.
25/01/2026
Domenica 25 gennaio 2026, Varese Chiesa dei Frati Cappuccini, Requiem di Cherubini.
https://www.polifonicacittastudi.it/concerti/
14/01/2026
https://www.polifonicacittastudi.it/concerti/
@vivimilano.it del 5/11/2025.
08/11/2025
@vivimilano.it del 5/11/2025.
Sabato 25 ottobre 2025 ottava e ultima replica del 2025 del Requiem di Cherubini. Tradate (VA) Ch...
26/10/2025
Sabato 25 ottobre 2025 ottava e ultima replica del 2025 del Requiem di Cherubini. Tradate (VA) Chiesa di Santo Stefano. Direttore Marcello Pennuto.
25/10/2025 Tradate (VA) ottava replica del Requiem di Cherubini.
24/10/2025
25/10/2025 Tradate (VA) ottava replica del Requiem di Cherubini.
Sabato 18 ottobre 2025 Chiesa di San Pio V e Santa Maria di Calvairate Milano, replica del Requie...
19/10/2025
Sabato 18 ottobre 2025 Chiesa di San Pio V e Santa Maria di Calvairate Milano, replica del Requiem di Cherubini. Corale Polifonica Città Studi, Coro Polifonico Aenigma, Coro dell’Università degli Studi Milano-Bicocca, Orchestra Filarmonica Europea, direttore Andrea Thomas Gambetti. In collaborazione con Immobiliare Ferrari piazza Salgari, Fondazione Cariplo, Università Milano-Bicocca e col Patrocinio del @municipio4_milano.
Sabato 18 ottobre ore 21 replica assieme a Coro Polifonico Aenigma, Coro dell’Università degli St...
10/10/2025
Sabato 18 ottobre ore 21 replica assieme a Coro Polifonico Aenigma, Coro dell’Università degli Studi Milano-Bicocca e Orchestra Filarmonica Europea del Requiem di Cherubini in San Pio V via Lattanzio ang via Ennio. #coro #cori #cherubini
Domenica 5 ottobre 2025 ore 16:00 in San Vincenzo De’ Paoli. Organo Nicolò Pellizzari. Col patroc...
05/10/2025
Domenica 5 ottobre 2025 ore 16:00 in San Vincenzo De’ Paoli. Organo Nicolò Pellizzari. Col patrociniodel @municipio3_milano @nicoiker93

Contattaci

Associazione Culturale Corale Polifonica Città Studi

Sede e recapito postale
Viale Monza 16920125 Milano
Sede prove
Auditorium Stefano Cerri - Municipio 3
Via Valvassori Peroni, 56
20133 Milano (MI)