Corale parrocchiale Gotis di Notis

Coro exultate

Contatti

Sede
Via Giovanni XXIII, 1
33010 Cassacco (UD)

Recapito postale
Vicolo Fari n.5
33010 Cassacco (UD)

Sede prove
Piazza A. Noacco n.1
33010 Cassacco (UD)

Info

Tipo di coro
coro misto
Repertorio prevalente
polifonico
Anno di fondazione
1998
Componenti
24

7 Soprani, 8 Contralti, 4 Tenori, 5 Bassi

Curriculum

La corale “Gotis di Notis” di Cassacco nasce nel 1998 dalla volontà di alcuni giovani e non di continuare la tradizione corale locale radicata in tutta la comunità. L’Associazione, affiliata USCI FVG e FENIARCO, ha lo scopo di favorire la diffusione e l’avvicinamento al canto corale ed alla musica in ogni sua forma. In questo intenso periodo sono stati affrontati sia brani di natura religiosa che brani legati alla tradizione popolare friulana, cercando di anno in anno di allargare e migliorare il repertorio che ora spazia dal gregoriano alla polifonia sacra e profana. Numerose sono state le occasioni di scambio con realtà corali della nostra provincia e non solo, in particolare con il Goriziano, il Veneto e l’Umbria e con le vicine Austria e Slovenia. Degno di nota è stato lo spettacolo presentato nel maggio 2006 in occasione del trentennale del terremoto, “Par maj, Par simpri”, proposto in diverse località della provincia con la presentazione di una pubblicazione legata a quei tragici eventi, la partecipazione nel dicembre 2007 al premio “Nadal furlan” di Buja con alcuni brani composti appositamente dal maestro Luciano Turato su poesie del poeta Gian Battista Gallerio e la realizzazione della colonna sonora del DVD ideato da Annamaria De Monte “Cjampanes” nel 2009. Sempre nel 2009 il coro ha voluto commemorare lo scrittore Carlo Sgorlon quando, durante la sepoltura nel cimitero di Raspano di Cassacco, gli ha dedicato un canto, Lidrîs, radici, che ricorda il legame dello scrittore con la propria terra e la propria gente. Nell’ottobre 2010 la corale ha realizzato il DVD “Concerti sacri” incentrato sulla Missa Brevis di Jacob de Haan. Dal febbraio 2011 la corale è diventata istituzione culturale di interesse Comunale. Nel dicembre 2012 il gruppo ha organizzato una tournee in Umbria con la proposta di diversi concerti di musica popolare e sacra, tra i quali a Citerna (PG) in occasione dell’avvenuto restauro della Madonna con Bambino, opera di Donatello, a Città di Castello (PG) in occasione della Mostra Internazionale di Arte Presepiale ed ad Assisi (PG) nella Basilica Papale di San Francesco. Attualmente il gruppo è formato da circa 25 elementi provenienti da Cassacco e da località limitrofe ed è diretto dal Maestro Nicola Simeoni.

Cariche

Person placeholder
Presidente

Giovanni
Straulino

Person placeholder
Direttore

Nicola
Simeoni

Tipologia repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso

  • gregoriana/monodica
  • rinascimentale
  • barocca
  • romantica
  • novecento storico
  • liturgica

Musica profana

  • novecento storico
  • contemporanea

Canti ed elaborazioni popolari

  • regionali
  • italiani

Pubblicazioni e Registrazioni

Concerti sacri 2010%282%29

Concerti Sacri

[SGVideoproduzioni, 2010]

La Corale “Gotis di notis” ha pubblicato il DVD “Concerti sacri” nato dalla registrazione della serata del 23 ottobre scorso tenutasi a Cassacco. Il DVD è stato realizzato in alta definizione dalla SGVideoproduzioni di Stefano Marzona, azienda specializzata in riprese video ed editing professionale per eventi, concerti, e manifestazioni di ogni genere con cui la corale ha già collaborato in occasione del lungometraggio Cjampanes. Il progetto “Concerti sacri” è nato nel 2009 dall’aggregazione di tre realtà musicali autorevoli della provincia di Udine, la corale “Gotis di Notis” di Cassacco, la “Corâl Feagne” di Fagagna ed il Gruppo Bandistico di Fagagna. Il desiderio di sperimentazione dei tre gruppi ha portato alla programmazione di una serie di concerti ed alla nascita di questo dvd. Fulcro del programma, dopo alcuni brani di presentazione, è l’esecuzione all’unisono della Missa Brevis di Jacob de Haan, compositore olandese autore di brani per banda, orchestra di fiati e coro. L’opera, scritta per coro e orchestra di fiati, è stata commissionata dal Consiglio dipartimentale per la Musica e la Cultura dell’Alta Alsazia in celebrazione del millenario della nascita di Papa Leone IX a Eguisheim (Francia). Il compositore diresse la prima esecuzione il 23 giugno 2002. I movimenti della messa, Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Benedictus e Agnus Dei sono adatti sia per la liturgia cattolica sia per quella protestante. Particolarità dell’esecuzione è l’alternarsi alla direzione dei tre maestri, Nicola Simeoni, Flavio Quali ed Enrico Cossio che danno un’impronta personale ma coerente all’intera opera. Chi fosse interessato al DVD può contattare il Maestro Nicola Simeoni all’indirizzo mail nsimeoni@libero.it. In anteprima: http://www.youtube.com/watch?v=iRgvz1MmaNs http://www.youtube.com/watch?v=Mbrpctfd_rA

Cjampanes

Cjampanes

[SGVideoproduzioni, 2009]

DVD

Ciampanes è un film – documentario, che racconta attraverso una lettera i ricordi di Anna Maria De Monte. Il filo conduttore sono le campane, ci guidano nel racconto ripercorrendo gli ultimi 50 anni della vita di paese del Friuli. Le immagini mostrano la zona collinare, ma credo che possano rappresentare buona parte della regione. Molte famiglie delle nostre zone avranno vissuto e vivono situazioni simili a quelle descritte nel film e crediamo che la scelta di limitare i dialoghi lasci lo spazio per identificarsi con la storia narrata. La colonna sonora è stata eseguita dalla Corale "Gotis di Notis" di Cassacco. Le riprese di SGVideoproduzioni.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.