La Corale Giovanni Pierluigi da Palestrina è stata fondata nel 1987, dalla prima direttrice, Maestra Luisa Cavazzoli. Scopo iniziale della Corale è stato lo studio e l'esecuzione di musica sacra polifonica, con particolare attenzione ai compositori locali, ma canta anche brani di autori classici europei o, a richiesta, anche brani lirici.
Ogni anno, esegue un concerto pasquale, nel pomeriggio del Sabato Santo, intitolato "La Desolazione di Maria Santissima" composta da un autore carpigiano, Giuseppe Savani (1855-1920). Questo concerto, ormai entrato a far parte della tradizione culturale locale, è atteso dalla città di Carpi da un pubblico competente e caloroso; consta di 5 mottetti, eseguiti da un'orchestra d'archi, organo, coro a 4 voci miste e solisti (soprano, tenore, basso). Viene posto in evidenza il dolore di Maria, sgomenta e affranta di fronte alla morte del figlio Gesù, in un'atmosfera musicale ricca di emozioni intense e struggenti, proprie del melodramma. Nel 2020, avremmo dovuto eseguirla per il trentatreesimo anno consecutivo e avremmo celebrato solennemente il centenario della morte di Giuseppe Savani, ma le condizioni di emergenza sanitaria di questo periodo hanno imposto l'annullamento del concerto, così come avviene per tutte le manifestazioni pubbliche.
Particolarmente apprezzati i concerti di Natale della corale, della Messa del Santo Patrono, delle Rassegne corali e i concerti nelle città Emiliane (nei Teatri, negli auditorium, nelle Chiese).
Ha, al suo attivo, diverse registrazioni su CD e DVD, che vengono distribuite agli sponsor, ai coristi, al pubblico.