Corale Polifonica Oppidi Cantores

Oppido Lucano (PZ)
BASILICATA

Associato a Associazione Basilicata Cori

Contatti

Sede
Via Potenza, 26
85015 Oppido Lucano (PZ)

Recapito postale
Lioi Francesco
Via Potenza, 26
85015 Oppido Lucano (PZ)

Info

Tipo di coro
coro misto
Repertorio prevalente
polifonico
Anno di fondazione
2007
Componenti
26

9 Soprani, 8 Contralti, 7 Tenori, 2 Bassi

Curriculum

CURRICULUM

Associazione Corale Polifonica “Oppidi Cantores”

Oppido Lucano (PZ)

La corale “Oppidi Cantores” è un’associazione nata a Oppido Lucano nel 2007 con lo scopo di promuovere il canto polifonico e tutte quelle attività di carattere sociale, culturale, religioso e ricreativo che hanno per finalità la crescita e lo sviluppo della comunità in cui l’associazione si trova ad operare. I valori a cui i soci si ispirano sono i seguenti: solidarietà, rispetto reciproco, trasparenza, lealtà e democraticità.

Nello stesso anno il gruppo inizia la sua attività concertistica sotto la direzione del M° Donato Fidanza.

La corale, composta da 25 elementi, con la direzione del M° Rocco Mentissi ha acquisito, grazie alla sua spiccata sensibilità artistica e musicale, ancora più capacità espressiva.

Attualmente è diretta dal M° Teodosio Bevilacqua che ha dato alla corale ancora più professionalità rimanendo però saldamente legata al mondo dell’amatorialità.

Il repertorio è essenzialmente formato da canti polifonici sacri , liturgici e profani.

 Dal 2010 siamo iscritti all’A.Ba.Co. (Associazione Basilicata Cori ) a sua volta facente arte della FENIARCO ( Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Cori)

 Dal 2013 è inserita nel Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale

 Dal 2015 è inserita nell’ Albo Regionale dello Spettacolo della Regione Basilicata legge 37 del 2014.

Nonostante la sua breve storia la corale “Oppidi Cantores” ha al suo attivo numerose esperienze concertistiche, animazioni liturgiche e collaborazioni, tra le più significative ricordiamo:

• Promozione di autori lucani come G.M. Trabaci attraverso l’esecuzione di concerti a tema in alcuni comuni della Basilicata dove erano presenti organi antichi ottenendo in questo modo anche la valorizzazione degli stessi.

• Ha realizzato in collaborazione con la Lucania Sinfonietta, con il Comune di Oppido Lucano e con il sostegno economico dell’ APT della Regione Basilicata un “Concerto Barocco” presso la Chiesa Rupestre di Oppido Lucano ( Grotta di Sant’Antuono)

• Ha eseguito la Misa Criolla e la Navidad Nuestra di Ariel Ramirez presso la Chiesa Madre di Laurenzana , presso il Santuario Diocesano Madonna del Belvedere di Oppido Lucano e Presso La Chiesa Madre di Oppido Lucano.

• Ha animato la S. Messa presso il Santuario Nuovo di S Giovanni Rotondo, la Basilica Inferiore di S. Francesco ad Assisi, la Basilica S. Maria degli Angeli, il Santuario Beata Vergine del Ros

Cariche

Tesoriere
Presidente

Francesco
Lioi

Person placeholder
Direttore

Teodosio
Bevilacqua

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.