Coro Mortalisatis

Maserà di Padova (PD)
VENETO

Associato a Associazione per lo Sviluppo delle Attività Corali del Veneto

1

Contatti

Sede
Via dei Kennedy, 10
35020 Maserà di Padova (PD)

Recapito postale
Via Conselvana, 164
35020 Maserà di Padova (PD)

Sede prove
Piazza del Donatore
35020 Maserà di Padova (PD)

Info

Tipo di coro
coro misto
Repertorio prevalente
polifonico
Anno di fondazione
1971
Componenti
25

7 Soprani, 4 Contralti, 6 Tenori, 8 Bassi

Curriculum

Il Coro nasce dalla volontà di un gruppo di amici con un profondo legame alla storia del paese. Nel corso degli oltre quarant'anni di attività i diversi direttori che si sono avvicendati hanno portato il Coro a vivere diverse esperienze musicali tanto che oggi il repertorio spazia dalla musica rinascimentale a quella contemporanea. Il Coro svolge un’intensa attività concertistica, partecipando a rassegne e concerti in Italia e all’estero e a concorsi, ottenendo significativi apprezzamenti. Collabora con orchestre e gruppi musicali, in particolare con l’orchestra “Concentus Musicus Patavinus” di Padova ha eseguito in prima assoluta l’oratorio “Verbum” di Giorgio Pressato. Accompagnato dall'Ensemble strumentale Mortalisatis e dall'Orchestra della Venezie diretta da Giovanni Angeleri ha cantato il Gloria ed il Magnificat di Vivaldi. Nel repertorio figurano inoltre altre importanti opere più volte eseguite sia del periodo barocco, come i Vesperae Solennes de Confessore di Mozart e il Te Deum di Haydn, sia del periodo moderno, come i Carmina Burana di Carl Orff. Nel 2002 ha organizzato per conto della Provincia di Padova il 1° Festival Provinciale dei Cori ottenendo un significativo successo e nello stesso anno ha partecipato al "Festival della Coralità Veneta" organizzato dalla Regione Veneto. Nel novembre 2004 è risultato vincitore assoluto al 3° Festival dei Cori della Provincia di Padova. Nel maggio del 2006 si è classificato al Terzo Premio al 41° Concorso Nazionale Corale di Vittorio Veneto “Città della Vittoria” e, sempre nello stesso mese, il coro è stato “Fascia Argento” al Concorso Nazionale Corale “Franchino Gaffurio” di Quartiano. A dicembre ha partecipato al IV Gran Premio Corale F. Marcacci di Montorio al Vomano (Teramo) aggiudicandosi il primo premio in ex aequo con il Coro Eos di Roma. Il Coro, attualmente composto da circa 30 elementi, dopo un lungo periodo di direzione artistica da parte del M° Alessandro Kirschner, è diretto dall’autunno del 2015 dal M° Ignacio Vazzoler coadiuvato dal M° Thomas Valerio.

Cariche

Person placeholder
Presidente

Agostino
Buratin

Vazzoler
Direttore

Ignacio
Vazzoler

Person placeholder
Segretario

Nicoletta
De Nicolo

Tipologia repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso

  • rinascimentale
  • barocca
  • romantica
  • novecento storico
  • contemporanea
  • periodo classico

Musica profana

  • rinascimentale
  • romantica
  • novecento storico
  • contemporanea

Canti ed elaborazioni popolari

  • regionali
  • italiani
  • internazionali

Pubblicazioni e Registrazioni

Unico corpo

Unico Corpo - I giorni di Budapest

[DomusARTstudio, 2010]

CD

Testo di Gaia Zanini Musica di Alessandro Kirschner Voce recitante: Vittorio Attene Soprano: Stefania Bellamio Tenore: Matteo Mezzaro Ensemble strumentale e Coro Mortalisatis

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.