Il nostro coro
Il Coro Claudio Monteverdi di Mistretta (ME) è stato fondato nel dicembre del 1989 con lo scopo di far conoscere e diffondere, nel contesto in cui è sorto, la musica corale polifonica. Dalla sua fondazione sino ad oggi ha effettuato numerosi concerti in vari centri della nostra Isola ed oltre.
Ha inoltre partecipato alle Rassegne organizzate dall’Associazione Regionale Siciliana Cori.
Ha organizzato a Mistretta tre Rassegne nazionali di canto corale, nel 1992, 1993 e 1996, che hanno visto la partecipazione di oltre 10 cori e di illustri esperti del settore.
Nel gennaio ‘94, in collaborazione con l’Ente Teatro Vittorio Emanuele di Messina, ha tenuto un concerto nella città dello stretto. Nel ’97, per conto dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Palermo e Monreale, ha tenuto due concerti presso la Fiera Campionaria Internazionale di Palermo, mentre per l’A.A.S.T. di Sciacca ha effettuato un altro concerto in quella città. Ha partecipato alla XVI edizione del Concorso Nazionale di Canto Corale Sacro che si è svolto nel 1995 a Vallecorsa (FR) ed al Concorso Nazionale Corale della Valle D’Aosta svoltosi a Saint Vincent nel Novembre ’97.
Ha inoltre partecipato al Concorso Corale di Porto Empedocle nel ’99.
Collabora attivamente con la Parrocchia S. Lucia di Mistretta, partecipando ai più importanti eventi religiosi della propria comunità.
Ha eseguito in prima assoluta la Messa per coro e organo concertante composta dal M° Diego Cannizzaro (organista titolare del Duomo di Cefalù e concertista internazionale) presso il Santuario di Tindari nel 2004.
Terzo classificato al Concorso Nazionale Corale di Polizzi Generosa nel 2007.
Secondo classificato al 14° Concorso Nazionale di Caccamo (PA) nel 2009.
Attualmente il coro, composto da 20 coristi, tutti assolutamente non professionisti della musica, ma animati dalla passione per il canto corale, è impegnato nel rinnovamento del proprio repertorio con particolare interesse per la musica corale del periodo rinascimentale e barocco, non disdegnando qualche escursione nel gospel e nell’adattamento per coro di canzoni appartenenti alla moderna musica leggera e colonne sonore tratte da film.
Il coro è diretto da Sebastiano Zingone.