La Corale monfalconese S. Ambrogio nasce nel 1971 e prende il nome dal patrono della città. Grazie alla popolarità e all’interesse acquisiti, la corale amplia il proprio repertorio, fino ad allora basato sui canti liturgici, con diversi brani polifonici ma anche con motivi di ispirazione popolare e folkloristica nazionale ed internazionale.
Composta da una trentina di elementi, è stata diretta fin dalla sua fondazione dal maestro Piero Poclen, prematuramente scomparso. Dal 2009 la direzione è stata affidata alla maestra Franca Zanolla, ex corista della corale, collaboratrice del maestro Poclen, la quale in seguito ai suoi studi di pianoforte e canto presso il Conservatorio G. Tartini di Trieste, ha voluto continuare e mantenere lo stile del maestro stesso, sviluppando all’interno della corale, attraverso progetti mirati e partecipazione ai festival nazionali ed internazionali, lo spirito di impegno nel mondo della coralità.
Il Sant’Ambrogio, così comunemente chiamato il coro, ha partecipato a numerose rassegne, quali il Festival di canto sacro e popolare di Barcellona, al Festival internazionale di Musica Sacra a Roma e a Salerno, al Festival internazionale dell’Alta Pusteria, al 3° Incontro internazionale delle corali in Vaticano nel 2018 e collabora con le altre corali provinciali e regionali, supportato dall’Usci Gorizia e dall'Usci Fvg, alle varie manifestazioni promosse dalle associazioni e dal comune di appartenenza e mantiene da anni una stretta collaborazione in campo transfrontaliero con le vicine Austria, Slovenia e Croazia in uno scambio interculturale arricchendo il proprio repertorio in ambito folkloristico, sacro e profano.