Corale Eugenio Arena

Messina
ME - Sicilia
32 Componenti
12 Soprani
8 Contralti
7 Tenori
5 Bassi

Il nostro coro

Associazione Corale Messinese

“EUGENIO ARENA” A.P.S.

(già “Roberto Goitre”)

     La corale nasce a Messina nel 1992 col nome di “Roberto Goitre” sotto la direzione di Eugenio Arena, pioniere dell’attività corale in Sicilia.

    Dopo la scomparsa avvenuta nel 2006, il figlio Giulio Arena spinto dall’affetto e dall’entusiasmo degli amici-coristi, decide di proseguire il cammino intrapreso dal padre e trasmettere alle nuove generazioni la bellezza e i sani principi del “cantare insieme”.

    L’Associazione culturale persegue multiformi interessi tendenti alla divulgazione del canto corale, tra le varie attività ha attivato una scuola popolare di musica e cultura polifonica ed ha organizzato varie manifestazioni artistico-culturali tra le quali la Conferenza internazionale sulla musica popolare siciliana ed ungherese.

    Nel 1994 è stato coro solista nella “Via Crucis” di Franz Liszt, realizzata a Palermo con 800 cantori nell’ambito del II Raduno dell’ARS CORI (Associazione regionale dei cori siciliani) in occasione del 2° anniversario della strage di Capaci, sotto la direzione di Eugenio Arena.

    Nello stesso anno ha eseguito applauditi concerti in Francia.

    Nell’estate del 1996 ha rappresentato l’Italia a Schönbrunn, nell’ambito del Festival internazionale per il Millennio dell’Austria.

    Ha tenuto concerti in Ungheria ed in varie città italiane.

    Grande apprezzamento ha riscosso al Festival internazionale di canto popolare ad Arezzo del 2001, dove è stato l’unico coro ammesso a rappresentare l’Italia in concorrenza con i cori di tutti i continenti.

    Sotto la direzione di Eugenio Arena si è dato inizio alla produzione di una Collana di CD denominata “Florilegium Polyphoniæ”. Il progetto raccoglie vari esempi di musica polifonica, di ogni genere e scuola, per divulgare il fascino del canto a cappella che usa esclusivamente il più semplice e, allo stesso tempo, mirabile strumento del mondo: la voce umana.

    L’ultima realizzazione sotto la direzione del M° Eugenio Arena è stata una Messa, da lui stesso composta, per la Solennità di San Giovanni Battista patrono del Sovrano Ordine Militare dei Cavalieri di Malta. L’opera, prodotta dagli stessi Cavalieri, è stata pubblicata in una confezione contenente la partitura in quattro lingue e un CD.

    Nel maggio 2010 l’amministrazione comunale ha provveduto alla traslazione delle spoglie del maestro Eugenio Arena nel settore degli uomini illustri del gran camposanto di Messina.

    I giovani che volessero fare un’esperienza di coro e di crescita musicale posso fare richiesta di audizione scrivendo all’indirizzo di posta elettronica coroeugenioarena@gmail.com .


GIULIO ARENA

    Giulio Arena, sin dall’infanzia, ha praticato la polifonia sotto la guida del padre Eugenio che lo ebbe anche come suo allievo nella classe di esercitazioni corali al Conservatorio “Corelli”.

    È diplomato in “Canto” dal 1996 nello stesso conservatorio messinese.

    Ha fatto parte, come corista, della Corale Palestrina e del Coro Goitre.

    Collabora con il Coro Lirico “Cilea” di Reggio Calabria diretto da Bruno Tirotta.

    Si è perfezionato in direzione di coro con i maestri Sebastian Korn, Andrea Veneraçion e per la musica contemporanea con Werner Pfaf.

    Dal 2014, insieme al fratello Umberto, coordina e dirige il coro dell’Università di Messina.

    Nel maggio 2019, con il coro dell’Ateneo messinese, ha partecipato alla MasterClass di canto e direzione corale “UNIVERSOUND” tenuta dal M° Aldo Cicconofri e organizzata dall’omologa compagine dell’Università degli Studi di Reggio Calabria.


Foto gallery

Clicca sulle foto per ingrandire

I nostri coristi

Angela Arena
Soprano
Diletta Bianco Longo
Soprano
Tiziana De Francesco
Soprano
Antonina Fiolo
Soprano
Chiara Ientile
Soprano
Anna Messina
Soprano
Giuseppina Musolino
Soprano
Isa Picerno
Soprano
Giuseppina Arena Mazzola
Contralto
Maria Grazia Calabrò
Contralto
De Tuzza Grazia
Contralto
Umberto Arena
Tenore
Paolo Civiletti
Tenore
Placido Orecchio
Tenore
Domenico Paone
Tenore
Sebastiano Plutino
Tenore
Rino Repetto
Tenore
Maria Cama
Basso
Antonio Cucurullo
Basso

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• gregoriana / monodica • rinascimentale • periodo classico • romantica • contemporanea • liturgica
Musica profana
• rinascimentale • contemporanea
Canti ed elaborazioni popolari
• regionali
Altri repertori
• spiritual & gospel • pop e leggera • lirico

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Corale Eugenio Arena

Sede e recapito postale
Arena, Calabrò, MazzolaVia Garibaldi isolato 494, Pal.na C98121 Messina
Sede prove
Parrocchia San Domenico
Via Alessandro Manzoni n°47
98121 Messina (ME)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.