La Corale è stata istituita nel 1990 e fin dalla sua costituzione ha mantenuto come scopo principale quello di studiare, approfondire e divulgare il vasto campo della polifonia sacra, spiritual, profana e popolare, nella consapevolezza dell’alto valore socio-culturale del canto corale, della sua pratica ed ascolto.
L'attuale gruppo vocale è composto da un organico di circa 20 elementi e vanta al suo attivo: una serie di concerti nelle Marche nel 1993; la sacra rappresentazione "'A Nuvena" tenuta in diverse località della Sicilia negli anni 1995, 1996, 1997; l'esecuzione del Gloria in re maggiore RV589 di Antonio Vivaldi insieme all’orchestra Accademica Romana nel 1997; il 1° posto assoluto alle qualificazioni del T.I.M. svoltosi ad Enna nel 1998; la partecipazione alle finali del Torneo Internazionale di Musica Corale (T.I.M.) rispettivamente tenutisi nel 1999 presso l’Arts Academy di Roma e nel 2002 presso La Collégiale Saint-Martin di Saint-Remy de Provence Francia; il 1° posto al Corcorso Internazione “Magma” nel 2000.
Dal 1995 è regolarmente affiliata all’A.R.S. CORI (Associazione Regionale Cori Siciliani) e alla FE.N.I.A.R.CO. (Federazione Nazionale Italiana Associazione Regionale Cori).
Dal 2007 organizza la manifestazione musicale "Emozioni" nella chiesa di S. Maria Ammalati (frazione di Acireale).
Nel 2015, per il 25° anniversario della fondazione dell'Associazione "Aci pro Arte" entro cui opera, la Corale ha tenuto un concerto nella Basilica Collegiata di S. Sebastiano di Acireale che ha riscosso notevole successo di pubblico e critica.
La Corale è intitolata al compositore e sacerdote, acese di adozione, Don Antonino Maugeri, nato a Randazzo (CT) nel 1918 e morto ad Acireale (CT) nel 2008. Dopo la scomparsa del compositore, la corale organizza regolarmente concerti ed eventi musicali dedicati alla sua memoria e alla sua arte compositiva.
Nel 2018 (100° anniversario della nascita e 10° anniversario della scomparsa) la Corale ha partecipato alle manifestazioni in memoria di Don Antonino Maugeri con un importante concerto nella Cattedrale di Acireale insieme all'Ensemble "Incanto Musicale".
Fondata e diretta dal M° Francesco Mangiagli fino al 2006, successivamente la corale è passata sotto la direzione del M° Agnese Rapisarda e dal settembre 2009 al dicembre 2021 dal M° Mario Licciardello. Riprende la direzione nell'anno 2022 il M° Francesco Mangiagli.