Logo right Logo italiacori Corale Mater Divinae Gratiae

Nicolosi
CT - Sicilia
20 Componenti
6 Soprani
7 Contralti
3 Tenori
4 Bassi

Il nostro coro

La corale si è costituita nell'anno 1984 ad opera di un gruppo di persone amanti della musica e del canto polifonico. Fra le tante attività svolte è da menzionare l'iniziativa presa dal gruppo che ha raccolto, catalogato, trascritto ed eseguito i testi e le musiche di parecchi canti popolari siciliani. Nel corso delle "Etneadi '94" di Nicolosi, la corale ha rappresentato in prima assoluta la commedia musicale siciliana "Si cunta", frutto di anni di ricerca dei canti e delle tradizioni della nostra terra. Il gruppo ha partecipato alla grande corale che ha animato la liturgia della Messa solenne celebrata dal Santo Padre nella sua visita alla Città di Catania ed a Roma in occasione del Giubileo.
Il Gruppo ha partecipato alla "16ª Rassegna di Cori Polifonici Città di Poggibonsi", al "1° Festival Internazionale di Vocalità Corale" svoltosi nella Città di Siracusa, alla manifestazione corale “Corinsieme 2000” nella Città di Battipaglia, al 5° Festival Internazionale di cori Alta Pusteria.
Ha tenuto concerti Ad Altavilla Vicentina (VI), Vicenza, Cava Dé Tirreni (SA), Monterotondo (RM), Città Sant’Angelo (PE).
Ha effettuato due tournèe in Germania dove ha cantato, fra l’altro, nel salone di rappresentanza del Municipio storico di Colonia;
 ha partecipato al Festival internazionale “Adventni Zpĕvy) di Praga; al 2° Trofeo internazionale di gruppi corali nella Città spagnola di Malgrat de Mar; ha partecipato al Festival internazionale di Cori polifonici nella Città Austriaca di Wolfsberg;
ha svolto una tournée in Francia nell’ambito della manifestazione “Montagnes, ouvre-toi”.
Il 15 dicembre 2008 il Coro Mater Divinae Gratiae ha partecipato al Concerto di Natale della Coralità di Montagna nell'Aula di Montecitorio, trasmesso in diretta su Sky ed in differita su RAI2.
Nell'anno 2011 il coro è stato dichiarato "Gruppo di interesse comunale" e successivamente "Gruppo di interesse nazionale”.
Sin dal 1991 il coro è diretto da Antonio Sciuto

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• gregoriana / monodica • rinascimentale • contemporanea • liturgica
Musica profana
• rinascimentale • contemporanea
Canti ed elaborazioni popolari
• regionali • italiani • internazionali
Altri repertori
• spiritual & gospel

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Sede
Via Tosto, 1195030 Nicolosi (CT)
Recapito postale
Sciuto Antonio
Via Tosto, 11
95030 Nicolosi (CT)
Sede prove
Centro Congressi
Via Calvario, 26
95030 Nicolosi (CT)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.