Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Corale Aurelio Marchi

Monzuno
BO - Emilia-Romagna
27 Componenti
8 Soprani
8 Contralti
4 Tenori
7 Bassi

Il nostro coro

La “Corale Aurelio Marchi” di Monzuno (Bo), è diretta da Romana Benassi, ed all’occorrenza è accompagnata all’organo da Sebastiano Salomoni. Il coro, composto da circa 26 elementi, è a 4 voci miste: soprani e contralti, tenori e bassi. La sua formazione è datata 1995 quando alcuni appassionati di canto corale si ritrovarono per imparare la “Missa Te Deum Laudamus”, di L. Perosi, da dedicare, nel giugno ’96, ai 50 anni di sacerdozio del parroco don Giulio Riva; è stata intitolata ad Aurelio Marchi, appassionato partecipe delle formazioni corali succedutesi a Monzuno, scomparso nel 1997. Nel tempo, ai canti liturgici da cantare in chiesa il Coro ha aggiunto: canti di Natale, canti alpini ,canti di montagna, canti popolari.  La Corale da sempre intraprende scambi con altri Gruppi della nostra e di altre Regioni, venendo invitata a varie manifestazioni e rassegne; in 25 anni di attività ha cantato con più di 50 Cori e in più di 40 diverse località; in quest’ottica, dal 2009 organizza nel mese di giugno la rassegna corale “Monzuno canta”, anche con l’obiettivo di qualificare ancor di più Monzuno come paese “ad alto tasso musicale”.
Ogni anno, inoltre, organizza nel mese di dicembre il tradizionale “Concerto di Natale” nella Chiesa Parrocchiale di Monzuno e, da alcuni anni, la componente femminile della Corale organizza il “Concerto per la festa della donna” nella giornata dell’8 marzo e dal 2018, nel mese di novembre, il  “Concerto in occasione della “Giornata Mondiale contro violenza sulle donne”. 
Infine, il 21 giugno il Coro organizza assieme alla Banda P. Bignardi di Monzuno e alla locale Pro Loco il tradizionale “Concerto al Tramonto” nella località “Le Croci” di Monzuno, in occasione del Solstizio d’estate.
Oltre ai Concerti di scambio con altri Cori tenuti in Sale da concerto, teatri o Chiese, molte sono nel corso dell’anno le funzioni liturgiche animate dalla Corale; tra le esperienze più significative ed emozionanti vissute  si ricorda quella che ha portato il Coro ad animare una S.Messa nella Chiesa di San Pietro nella Città del Vaticano, in occasione dell’Anno Santo del 2016, e quella celebrata nella Basilica Inferiore di San Francesco ad Assisi; questo senza sminuire il valore delle altre esibizioni, poichè ogni concerto è importante e fa parte della memoria del Coro. 
Nel 2008 la corale ha inciso due CD: “SEMPLICEMENTE CANTANDO”, con una serie di canti popolari italiani, e “SEMPLICEMENTE CANTANDO….IL NATALE”, con brani popolari della tradizione natalizia; nel 2015, in occasione del ventennale della Corale, ha registrato il DVD “VOGLIA DI CANTARE”; inoltre è  in programma un’ incisione con i brani eseguiti dalla componente femminile della Corale.
Nel 2010 la Corale è stata premiata dalla Provincia di Bologna con una targa per i 15 anni di attività a servizio della comunità e della musica; nel 2011, in occasione del 150° dell’Unità d’Italia, è stata riconosciuta come Gruppo di Musica Popolare e Amatoriale di Interesse Nazionale; nel 2015 il Comune di Monzuno ha assegnato alla Corale il Premio Montevenere “per aver contribuito ad elevare la cultura musicale di Monzuno attraverso una ricerca ed esecuzione di canti sia della tradizione popolare che religiosi”.
Quest’anno, in occasione del 25° della Corale, verrà pubblicato un libro a cura delle edizioni della Rivista Savena, Setta, Sambro dal titolo “25 anni di voglia di cantare”. 
La Corale si ritrova per le prove ogni giovedì sera alle 20:30 in Via Tre Fasci a Monzuno, nella sede concessa dall’Amministrazione Comunale; è iscritta all’AERCO, associazione emiliano-romagnola cori; e’ presente sul web all’indirizzo www.coralemarchi.it (sito in costruzione).

Foto gallery

Clicca sulle foto per ingrandire

I nostri coristi

Emilia Bacci
Soprano
Barbara Fenzi
Soprano
Simona Fenzi
Soprano
Zelia Fenzi
Soprano
Nina Giallongo
Soprano
Anna Maria Marchi
Soprano
Antonella Toschi
Soprano
Brunella Benni
Contralto
Chiara Lipparini
Contralto
Graziella Paganelli
Contralto
Marta Pedrazzi
Contralto
Rossella Rocca
Contralto
Elisa Ruggeri
Contralto
Giuseppe Fanti
Tenore
Daniele Lipparini
Tenore
Gianluca Musolesi
Tenore
Claudio Buganè
Basso
Angelo Gamberini
Basso
Pierluigi Persiani
Basso
Giovanni Riva
Basso
Sebastiano Salomoni
Basso
Marco Stanzani
Basso
Katia Testi
-

Audio gallery

Regina coeli
G. Aichinger
2017
01:54 Ascolta
A Cesare
G. Malatesta
2015
03:38 Ascolta
Alta Trinità beata
Anonimo XV secolo
2015
02:06 Ascolta
Amici miei
G. Uvire
2015
03:44 Ascolta
Belle rose du printemps
Teo Usuelli
2015
02:39 Ascolta
Bim bam bom
Fedele Fantuzzi
2015
02:55 Ascolta
Cantare
Bepi De Marzi
2015
02:18 Ascolta
Corale dalla Cantata 147
J.S.Bach
2015
03:02 Ascolta
Cortesani
Bepi De Marzi
2015
02:16 Ascolta
Daur San Pieri
Marco Maiero
2015
03:46 Ascolta
Fa la nana
Giorgio Vacchi
2015
04:32 Ascolta
LAUDATE DOMINUM
C. Gounod
2015
02:56 Ascolta
Non potho reposare ( live a Scorzè )
M. Casula
2015
03:39 Ascolta
Oh Maria lirillì Maria
Bepi De Marzi
2015
01:41 Ascolta
Regina coeli
A Lotti
2015
01:16 Ascolta
San Matio
Bepi De Marzi
2015
02:52 Ascolta
Tasaoro
Marco Maiero
2015
02:10 Ascolta
W l'amor
Paolo Bon
2015
02:26 Ascolta

Il nostro repertorio

Canti ed elaborazioni popolari
• internazionali • italiani • regionali
Musica sacra o a soggetto religioso
• liturgica • contemporanea • gregoriana / monodica
A CESARE
G.Malatesta
Musica sacra o a soggetto religioso - contemporanea
Organico:
SATB
A LIETA VITA
G.Gastoldi (1591)
Canti ed elaborazioni popolari - italiani
Organico:
SATB
ALLA GROTTA
F.Fantuzzi
Musica sacra o a soggetto religioso - contemporanea
Organico:
SATB
AL MITE LUME
Varner-Moser
Musica sacra o a soggetto religioso - contemporanea
Organico:
SATB

Le nostre pubblicazioni

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Corale Aurelio Marchi

Sede
Fenzi ZeliaVia Serracava n. 240036 Monzuno (BO)
Recapito postale
Romana Benassi
Via J.F.Kennedy n. 5
40036 Monzuno (BO)
Sede prove
Sede del Coro
Via Tre Fasci
40036 Monzuno (BO)