Polifonica Benedetto Marcello

Venezia Mestre
VE - Veneto
56 Componenti
18 Soprani
18 Contralti
8 Tenori
12 Bassi
cori collegati Kolbe Children's Choir

Il nostro coro

La Polifonica Benedetto Marcello è stata fondata nel 1976 da Luigi Francesco Ruffato e, con il tempo, è diventata una delle istituzioni musicali rilevanti di Mestre (VE).

Il repertorio copre un arco temporale che va dal Cinquecento ai giorni nostri: Carissimi, Charpentier, Vivaldi, Bach, Vallotti, Mozart, Händel, Cherubini, Rossini, Listz, Respighi, Perosi, Rizzi, Schubert, Dvorák, Haydn, Mendelssohn, Coccon, Buzzolla, Paletta, Orff, Ramirez.

É stata eseguita diverse volte, in collaborazione con orchestre italiane e straniere, l’edizione integrale del "Messiah" di G. F. Haendel.

Il coro ha lavorato in più occasioni con la RAI (anche in Eurovisione), con il Teatro La Fenice di Venezia, con l’Orchestra da Camera di Padova e del Veneto diretta da Paul Angerer, Claudio Desderi e Gabriele Gandini; ha collaborato con i seguenti Maestri Concertatori e Direttori: Renato Beretta, Marco Gemmani, Sandra Sofia Perulli e Andrea Marcon.

Nel 2001 la Polifonica Benedetto Marcello ha celebrato il 25° anniversario di istituzione eseguendo ad Auschwitz (prima internazionale) e a Mestre (prima nazionale) “Massimiliano Kolbe”, un oratorio in due parti per soli, voci recitanti, coro e orchestra, con libretto di Luigi Francesco Ruffato e musiche di G. A. Pauletta, sotto la direzione del M° Concertatore e Direttore Sandra Sofia Perulli.

Nel marzo del 2003 ha eseguito al Palafenice di Venezia “Confitebuntur Caeli” di Nicolò Coccon e ”Kyrie, Credo, Gloria” di Antonio Buzzolla, inediti del fondo musicale della Cappella Marciana, riproposti successivamente nella Basilica di San Marco in Venezia.

Nel 2008 la Polifonica ha inciso i “Carmina Burana” diretta dal M. Alessandro Toffolo. Nella primavera del 2009 ha partecipato alla XXIII Stagione di Musica sinfonica e da camera di Mestre con il “Messiah” di G.F. Händel, eseguito al Teatro Toniolo e alla Scuola Grande di S.Rocco a Venezia, sotto la direzione del M° Andrea Marcon.

Nella primavera del 2011 la Polifonica ha partecipato alla XXV Stagione di Musica sinfonica e da camera di Mestre, oltre ad aver inciso al Teatro Toniolo i “Carmina Burana” diretti dal M° Alessandro Toffolo.

Nel giugno del 2017, nella Basilica del Santo a Padova, in conclusione del “Giugno Antoniano”, il coro ha cantato alla prima nazionale assoluta dell’oratorio “Grande, Grande Amore”, opera in un atto per soli, coro, voci recitanti ed orchestra. L’oratorio è stato diretto dal M° Alessandro Cadario; testi di padre Francesco Ruffato e musica del M° Roberto Fabbriciani. A partire dal dicembre 2017 la Polifonica partecipa al Gran Concerto per l’Immacolata che si tiene annualmente nella Basilica dei SS. Giovanni e Paolo di Venezia.

Nell’aprile 2019, la Polifonica Benedetto Marcello ha eseguito il “Requiem di Mozart” in due luoghi importanti del nostro territorio: la Scuola Grande di San Rocco (6 aprile 2019) ed il chiostro del Museo M9 di Mestre (14 aprile).

Attualmente la Polifonica Benedetto Marcello è diretta dal M° Alessandro Toffolo.

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Kolbe Arte Musica APS

Sede e recapito postale
Kolbe Arte Musica ApsVia Borgo Pezzana, 63/D30174 Venezia
Sede prove
c/o Parrocchia dei ss. Gervasio e Protasio
Via S. Donà, 2
30174 Venezia (VE)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.