La Corale Laurenziana G. D’Amato di Chiavenna (SO), fondata nel 1936 dal suo Maestro don Giocondo D’Amato e diretta dal 1984 da Ezio Molinetti, fa parte a pieno titolo della vita culturale e artistica chiavennasca.
Inizialmente maschile e in seguito a voci miste, dal 1968 la Corale è una formazione a voci femminili e si dedica alla musica polifonica, sacra e profana, dal 1500 a oggi.
Presta servizio liturgico in occasione delle principali festività presso la collegiata di San Lorenzo, a Chiavenna, e partecipa a concerti, rassegne e concorsi in Italia e all’estero. Nel suo percorso ha ottenuto significative gratifiche, tra cui un 2° posto al concorso ORSAM di Roma e al Città della Vittoria di Vittorio Veneto; 4 partecipazioni ai concorsi internazionali di Arezzo, ottenendo un 4° posto nel 1972 e un 2° posto nel 1975; 2 diplomi d’argento per Coro e Ensemble a Budapest e ad Atene; 1° posto nella categoria femminile e diploma d’argento a Salisburgo; diploma d’oro, 2° posto nella categoria femminile e premio speciale della giuria per la migliore interpretazione del brano d’obbligo a Praga; diploma d’oro e 3° posto nella categoria femminile a Camerino/Recanati; diploma d’oro e 1° posto a Verona; una valutazione “bien” a Montreux; 3° posto e premio a Ezio Molinetti come miglior Direttore del concorso a Fermo.
L’attività della Corale è testimoniata anche da alcune incisioni discografiche, tra cui la registrazione dal vivo del concerto nella collegiata di San Lorenzo, a Chiavenna, nel 2003 - a 20 anni dalla morte del fondatore don Giocondo D’Amato - insieme al Gruppo Strumentale Farnesiano di Piacenza, diretto dal Maestro Mario Pigazzini, con l’esecuzione delle Litanies à la Vierge noir per coro femminile e orchestra - di Francis Poulenc - e dello Stabat Mater per soli, coro e orchestra - di Giovan Battista Pergolesi.
Nel 2023, a Bormio e Piuro, ha affiancato il coro UT Insieme vocale consonante nell’esecuzione del Gloria di Vivaldi, sotto la direzione del Maestro Lorenzo Donati e insieme all’Orchestra Antonio Vivaldi.