La Corale L’Aquila è un coro polifonico a quattro voci miste della città dell’Aquila. Nasce nel 1993 e porta all’attenzione del pubblico ormai da più di venti anni un repertorio molto vasto che spazia fra epoche e stili diversi e che comprende musiche tradizionali, musica sacra, musica rinascimentale, gospel, musica folkloristica nonché un repertorio originale di brani composti da autori che hanno svolto e che svolgono la loro attività artistica nel territorio regionale abruzzese.
La Corale L’Aquila ha tenuto numerosi concerti in Italia e all’estero ed ha riscosso sempre un grande successo. Tra le sue più recenti attività artistiche si può citare la partecipazione all’opera “3e32 Naufragio di Terra” di Lucia Ronchetti, e la partecipazione a “LES RITALS”, Requiem per soli, voci recitanti, pianoforte, coro e orchestra composto dal musicista Luciano Bellini in memoria delle vittime di Marcinelle.
La Corale L’Aquila è diretta dal maestro Giulio Gianfelice, coadiuvato nella preparazione vocale dalla maestra Katia Di Michele.