Corale Duomo di Paluzza

2%29 interna in 22 1

Contatti

Sede
Via Mons. Goricizzo
33026 Paluzza (UD)

Recapito postale
Via della Roggia, 4
33026 Paluzza (UD)

Info

Tipo di coro
coro misto
Repertorio prevalente
liturgico
Anno di fondazione
1982
Componenti
18

6 Soprani, 4 Contralti, 5 Tenori, 3 Bassi

Curriculum

Paluzza fin dai secoli scorsi aveva una Cantoria che rendeva solenni le cerimonie religiose. Fra i primi animatori della corale sono da ricordare Celestino Ortis, l’organista Peresson e un nutrito gruppo di coristi della famiglia LAZZARA di “Zenz”. All’inizio del 1900 detta Cantoria iniziò un repertorio di messe a tre e più voci con accompagnamento d’organo e strumenti a corda (violini primo e secondo, violoncello e contrabbasso). Successivamente sono da ricordare direttori e organisti quali: Angelo Matiz, Lazzara Giuseppe, Lazzara Alessandro, GARZONI Luigi e infine il maestro LAZZARA Mario che ha diretto il coro dal 1939 al 2002. Il repertorio fu così ampliato a 12 messe, in latino, italiano e friulano e numerosi brani polifonici sia di musica sacra che folcloristici, dialettali e popolari. Nell’anno 2001 la Corale ha dato vita alla scuola di musica per pianoforte, chitarra, fisarmonica e batteria alla quale partecipano circa 50 allievi della Valle del But. Dal 2002 è subentrato nella direzione del coro il maestro Daniel Canciani Prochazka originario della repubblica Ceca il quale ha rinnovato il nostro repertorio sia con i nuovi canti del maestro CANCIANI Giovanni di Paularo, vedasi l’ inno alla Carnia ”Carnorum Regio” , l’inno alla Regione “Decima Regio” e la messa di Canciani, sia con la riscoperta, dall’archivio della “Mozartina” di Paularo, di autori dell’Est (F.Mica - J.J.Ryba – F.J. Volkert – J.A. Kozeluh). La Corale Duomo, dall’anno 1982 , data della sua costituzione legale ad oggi, ha potuto esibirsi in diverse località italiane, sono da ricordare per il loro maggior prestigio i concerti eseguiti nel Teatro Sociale di Rovigo e Bibiena di Mantova, poi quelli eseguiti a Venezia, Lenno (CO), Lugagnano (PC), Roma (cattedrale di San Giovanni), Grado, Udine e Trieste. Recentemente la corale, si è recata nella Repubblica Ceca e in Germania. Particolarmente applaudite le nostre esibizioni a Tolmezzo, Udine e Trieste quando, assieme a due cori di Paularo (Corut e Val d’Incarojo) ed il coro di Tolmezzo (G.B. Cossetti), abbiamo dato vita al coro di “S. Ilario” con l’accompagnamento dell’orchestra sinfonica giocosa del F.V.G. “Jacopo Linussio”. Per un paese così piccolo è proprio una grande storia.

Cariche

Person placeholder
Presidente

Paola
Monai

Person placeholder
Direttore

Daniel
Canciani Prochazka

Tipologia repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso

  • liturgica

Canti ed elaborazioni popolari

  • regionali

Pubblicazioni e Registrazioni

Default placeholder

vos e pinsirs alto Friuli in coro

[2011]

CD

raccolta di canti tradizionali della carnia, valcanale e canal del ferro. Partecipano: il coro Sot la Nape di Villa Santina, il Villa Chorus di Villa Santina, Rosas di Mont di Ovaro, Valcjalda di Ravascletto, Corale Duomo di Paluzza, Zhare di Sauris, Peresson di Arta Terme, Ottetto del Lussari di Ugovizza

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.