Logo right Logo italiacori Coro Città di Piero Domenico Stella

Sansepolcro
AR - Toscana
37 Componenti
10 Soprani
13 Contralti
6 Tenori
8 Bassi

Il nostro coro

La Corale Domenico Stella e il Coro Città di Piero collaborano ormai da anni e insieme sono la realtà più longeva di Sansepolcro.
La Corale Domenico Stella si era costituita il 22 novembre 1967 nella forma di coro di “Pueri cantores” sotto la guida del francescano Padre Ugo Renzi, e dal 1970 aveva inserito in organico le voci maschili.
Il Coro Città di Piero fu fondato nel 1987 da un gruppo di appassionati non professionisti, di tutte le età, che interpretano la loro attività con spirito di associazionismo e di volontariato.
La collaborazione ebbe inizio con il concerto “The Armed Man – A Mass for Peace” di Karl Jenkins, realizzato nel 2010 insieme alla Società Filarmonica dei Perseveranti e alla Corale Don Vittorio Bartolomei di Anghiari. Lo spettacolo ebbe successo e fu replicato in diverse città d’Italia come Anghiari, San Giustino, Arezzo, Perugia, Roma.
In seguito ci fu il lavoro con la compositrice Ada Gentile, la cui opera “Un’ansia di pace” venne eseguita insieme all’Orchestra Giovanile di Roma in un concerto tenutosi a Sansepolcro, nell’ambito dei festeggiamenti per il Millenario della Città e della Cattedrale. L'evento riscosse un notevole successo di pubblico e i complimenti personali dell’autrice, che ne promosse in seguito la replica nel 2015 al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno e nella Cattedrale di Avezzano (AQ).
Nell’ottobre 2012, sempre nell’ambito dei festeggiamenti per il Millenario, venne proposto “Tue son le laude”, un concerto dedicato alla figura di San Francesco.
Dall’estate del 2013 il coro collabora spesso con il M° Alessandro Zucchetti per i grandi concerti corali e strumentali di agosto nell’ambito della manifestazione “Scultori a Brufa", tra i quali si segnalano i “Carmina Burana” di Carl Orff sotto la direzione del M° Antonio Pantaneschi.
Dal 2013 organizza a fine settembre/primi di ottobre la rassegna corale nazionale “Voci d’autunno”, alla quale partecipano cori provenienti da diverse regioni d’Italia.
Partecipa a rassegne e concerti prevalentemente nel centro Italia. Collabora con diverse formazioni cameristiche, tra cui  recentemente si segnala l'orchestra giovanile  “La scala di seta” di Umbertide (PG).
Presta servizio liturgico presso la Cattedrale e la chiesa di San Francesco a Sansepolcro e tiene annualmente, il 27 dicembre in Cattedrale, il concerto di Natale, al quale partecipano anche affermati solisti nati artisticamente nelle file dei cori, come la mezzosoprano Chiara Chialli e il baritono Andrea Sari.


Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• rinascimentale • barocca • periodo classico • romantica • liturgica
Musica profana
• rinascimentale • barocca • periodo classico • contemporanea
Canti ed elaborazioni popolari
• regionali • italiani
Altri repertori
• spiritual & gospel • pop e leggera

Le nostre pubblicazioni

Copertina libro

I prossimi concerti

Visualizza passati

Contattaci

Sede
Piazza San Francesco (Via Beato Ranieri)52037 Sansepolcro (AR)
Recapito postale
Paolo Fiorucci
Voc. Micchio, 9 - fraz. Pitigliano
06016 San Giustino (PG)
Sede prove
Piazza Garibaldi e Piazza San Francesco
52037 Sansepolcro (AR)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.